Il borgo di Torricella Peligna (Chieti) è pronto all'invasione. Venerdì 4 agosto e sabato 5 il paese di 1.300 abitanti che ha dato i natali a John Fante ospiterà la "Doppia notte bianca d'Abruzzo" giunta alla sua decima edizione.
La due giorni si chiama ArteMusica&Gusto ed è organizzata dalla pro loco "Lelio Porreca" e che vede mobilitato l'intero paese con centinaia di volontari. Vedrà protagonista il centro storico con i suoi vicoli, con slarghi e chiese che si accenderanno delle tinte della festa.
Scenografie particolari e allestimenti suggestivi per due lunghe notti di divertimento, nelle quali si esibiranno e si alterneranno decine di band, con mini concerti, in attesa dei big che, per il 4 agosto, saranno Enzo Avitabile e i Bottari di Portico e Marina Rei; mentre il 5 agosto sul palco centrale si esibirà Dolcenera il cui concerto sarà aperto dal gruppo abruzzese The Golden Ufo.
"Quarantotto ore di musica ininterrotta – spiega il direttore artistico della manifestazione Gianfelice Presenza – che vedranno fondersi ritmi di vari generi: dal pop al rock, dal funky al reagge, dal blues al metal e poi le cover band più conosciute del territorio".
Ma i visitatori potranno anche curiosare tra mostre d'artigianato, di pittura e fotografia, incontri d'arte, intrattenimenti, teatro, gruppi di artisti di strada e mercatini. Per quanto riguarda la gastronomia, invece, verranno proposte ricette della cultura contadina: tra le novità la presenza di un ristorante all'aperto nel quale si potranno scoprire specialità tipiche del paese. In piazza Unità d'Italia, per gli amanti dei guantoni e non solo, è in programma il "Box&street party", ossia spettacolo e sport che vedranno sul ring gli allievi e i campioni del Comitato Box Italiano. Quest'anno, in almeno due punti di Torricella, ci saranno installazioni video dove verranno proiettati spezzoni di film, scelti dal regista Massimiliano Brutti, che hanno fatto la storia del cinema, muto e non solo.
Per il decimo anno sarà allestito un angolo merchandising dove verranno vendute magliette e gadget che ricordano gli eventi e gli artisti che hanno caratterizzato questi anni.
Questi gli artisti in scena nella "Doppia notte bianca" di Torricella: Marina Rei, Enzo Avitabile e i Bottari di Portico, Dolcenera, Dominique Las Bass & Mjb, Zarrafolk, Janis & the Heavy Machine, Deja vu, Transumanza Artistica, Poker Face, Blue Spirit, Great Bastard, I Ragazzi del Muretto, The Black Bloody Sabbat, Not Found, Cover Metallica, The Golden Ufo.