Giovedì, 10 Agosto 2017 15:16

Da Bach ai Pink Floyd, al via "Musiche nel Piccolo Tibet". Il programma (aggiornato)

di 

Tutto pronto per l'inizio della rassegna "Musiche nel piccolo Tibet", la tre giorni di musica ad alta quota organizzata dall’associazione Officina Musicale di Orazio Tuccella. Il "piccolo Tibet" fu il nome con cui l'orientalista Giuseppe Tucci ribattezzò la piana di Campo Imperatore.

Tuttavia, a causa dell’ incendio che, sabato scorso, ha devastato la pineta di Fonte Vetica, gli organizzatori hanno ritenuto opportuno trasferire il concerto del 12 agosto, inizialmente previsto proprio a Campo Imperatore, a Castel Del Monte, all'ingresso del paese, venendo da Pescara/Ofena nei pressi di Via Nazzario Sauro.

Il programma aggiornato

10 Agosto 2107 ore 18.00 Chiesa di Santa Maria della Pietà (Rocca Calascio)
Note nelle notte di San Lorenzo
Antonio Anselmi, violino e Tetraktis Percussion Duo
Musiche di J.S. Bach, E. Satie, B. Bartok, C. Corea, D.Schostakovich , K. Stockhausen
Ingresso 10 euro

11 Agosto 2017 ore 18.00 Castel del Monte Piazzetta Sotto le Mura
Viaggio musicale in Italia
Sylynes Brassa Quintet
Musiche di C,Merulo, G.Gabrieli, G.Castoldi, G.Paisiello, D.Cimarosa, G.Verdi, G.Puccini, D.Conti, M.Fischione, N.Piovani, N.Rota, E.Morricone
Musiche originali e trascrizioni per quintetto di ottoni
Ingresso 10 euro

12 agosto 2017 a partire dalle 18
Pink Floyd nel Piccolo Tibet:Animals & The Dark Side of The Moon
(trascrizione per 16 strumenti di Mark Hamlyn)
Officina Musicale. Orazio Tuccella, direttore
Ingresso euro 20.00

Tessera per i tre concerti euro 30.00

Info: www.officinamusicale.it

Il video "Paesaggi condivisi Album" della Soprintendenza apre il concerto finale del 12 agosto

Quella del 12 agosto sarà una serata interamente dedicata alla musica dei Pink Floyd, con la suggestiva interpretazione strumentale di "Officina Musicale" dei più famosi brani del gruppo rock britannico da “Animals & The Dark Side of the Moon”.

Il concerto live sarà preceduto da una inedita proposta di contaminazione tra musica e paesaggi - grazie alla collaborazione attivata dalla Soprintendenza per L'Aquila e cratere con il Maestro Orazio Tuccella e la sua "Officina Musicale" per il progetto "Paesaggi condivisi" - con la proiezione del video finale che raccoglie in un unico prodotto immagini, testi e musica.
Il progetto, una campagna social  lanciata su Facebook nello scorso febbraio e sostenuta dallo slogan “Scatta e condividi la tua foto di paesaggio!”, ha proposto una lettura del paesaggio dell'area dell'Aquila e dei comuni circostanti, affidata alla capacità di interpretazione di ogni singolo osservatore.

Il risultato è una ampia raccolta di sguardi diffusi sul territorio, cui ogni partecipante ha offerto il proprio personale contributo. Quasi 240 le foto inviate: un racconto originale e condiviso arricchito dalle componenti più personali ed emozionali. Gli orizzonti sconfinati delle montagne, i vibranti riflessi dei laghi e dei fiumi, il disegno minuto delle coltivazioni e delle case rurali, le imponenti presenze dei resti del passato. I colori delle stagioni, i pascoli punteggiati da mandrie e greggi, le luci cangianti delle albe e dei tramonti. Ma anche i paesaggi scomparsi o quelli nuovi, ormai familiari, disegnati da macerie, gru e cantieri. O gli sguardi ravvicinati alla ricerca di scorci e dettagli, densi di ricordi, suggestioni ed emozioni. Scatti di memoria e fascinazione, omaggio alla terra ferita che rinasce.

Il video Paesaggi Condivisi_Album ne raccoglie una selezione significativa: oltre 100 immagini - già ampiamente condivise in rete dal 18 maggio, con cadenza quotidiana sulla pagina fb della Soprintendenza - ricomposte in una sequenza suggestiva ed emozionante scandita da citazioni sul tema del paesaggio di poeti, scrittori, artisti, esploratori ed altri: da Pablo Neruda a Fernando Pessoa, da Pierre A. Renoir a Charles Lindbergh, da Aldous Huxley a Virginia Woolf e Marcel Proust.

Le immagini scorrono avvolte dal suggestivo accompagnamento di “Shine on you crazy diamond” dei Pink Floyd (trascrizione per 15 strumenti di Mark Hamlyn) eseguito da "Officina musicale", tratto dalla registrazione live del concerto di Campo Imperatore dell'estate 2016.

"E' una combinazione di straordinaria efficacia tra musica e paesaggio, tra ascolto e visioni" afferma la Soprintendente Alessandra Vittorini "che si deve alla gentile disponibilità del M.o Orazio Tuccella e alla sua “Officina Musicale”, collaborazione preziosa che arricchisce di uno straordinario valore aggiunto il nostro lavoro e la inattesa risposta che è stata data da tutti i partecipanti al progetto "Paesaggi condivisi". Una collaborazione per la quale voglio nuovamente esprimere il più sentito ringraziamento e che il 12 agosto offrirà al pubblico anche la proiezione di una speciale anteprima del video, in apertura di serata".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi