E' uno degli eventi più attesi nell'estate culturale aquilana e, come lo scorso anno, vedrà lo splendido scenario del Lago Sinizzo come palcoscenico naturale.
E' "Il Colore del Pane – Giovani visionari in viaggio", lo spettacolo di teatro cinematografico prodotto da Arti e Spettacolo. Andrà in scena 18, 19 e 20 agosto (inizio spettacoli ore 21) al lago di San Demetrio ne' Vestini, a 15 km da L'Aquila.
Lo spettacolo site specific, regia di Giancarlo Gentilucci e testi di Roberto Capezzali, rappresenta la seconda tappa del progetto "Il Colore del Pane", che ha esordito sempre al Sinizzo la scorsa estate, riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica.
"Il Colore del Pane – Giovani visionari in viaggio" racconta di un ragazzo e una ragazza affrontano una città con la quale non riescono a venire a patti. Lui vorrebbe sentirsi parte della comunità in cui vive, ma è straniero e il colore della sua pelle non mente. Lei si è stancata di vivere la difficile quotidianità di una città terremotata, in una provincia piccola piccola che la fa sentire in gabbia. I due decidono di partire in cerca di nuovi orizzonti, ma la destinazione è decisamente inusuale: come inusuali saranno gli incontri che faranno sul cammino, sempre sul limite tra il sogno e la favola. Un viaggio impossibile che li porterà dove forse non avrebbero mai pensato di arrivare, e dove con occhi nuovi proveranno a immaginare il loro futuro.
Nel 2016 Il Colore del Pane aveva narrato storie di migrazione. Nello spettacolo in programma, invece, si indagherà il tema dell'identità delle seconde generazioni, complesso e spesso senza soluzioni.
"Ci interessiamo spesso a temi che balzano agli onori delle cronache – afferma Giancarlo Gentilucci, regista e direttore artistico di Arti e Spettacolo – cerchiamo di parlarne in modo poetico, e tentiamo di indagare la generazione dei nostri giovani, che spesso vedono il fare di noi genitori come un fenomeno grottesco".
"La mia generazione è stata fortunata – continua Gentilucci – i giovani di oggi, invece, si ritrovano come i loro nonni. Guardano il futuro e per conquistarlo sono costretti a combattere anche contro i nostri pregiudizi, quelli della mia generazione, che non ha lasciato loro una bella eredità".
Le prevendite (ingresso 10 €) sono disponibili presso la libreria Polarville in via Castello all'Aquila, durante la Festa del Grano e del Pane (12-14 agosto) di San Demetrio ne' Vestini, e presso il Teatro Nobelperlapace tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 18.
Prima di ogni spettacolo, sarà possibile parcheggiare nel parcheggio del lago (fino alle 20:45) e fino a esaurimento posti. Per info 348.6003614 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .