Lunedì, 21 Agosto 2017 12:01

'La festa dei solchi': dal 19 al 29 agosto, lo zafferano torna nella sua città

di 

Promossa dall'Associazione Culturale "Le Vie dello Zafferano", dal 19 al 29 agosto "La festa dei Solchi" coinvolgerà l'intero territorio della coltivazione dello Zafferano dell'Aquila DOP.

L'evento vuole creare - attraverso la musica - un'ideale rito propiziatorio nei confronti del momento della semina dei bulbi dell'oro rosso. Poi, lo zafferano dell'Aquila tornerà nella sua città in grande spolvero: il 29 agosto, infatti, a conclusione della manifestazione ci sarà una cena di gala di beneficenza a tema. "Siamo orgogliosi che lo zafferano entri a far parte del programma della Perdonanza Celestiniana", ha sottolineato l'assessore alla cultura del Comune dell'Aquila, Sabrina Di Cosimo. "Le caratteristiche dello zafferano dell'Aquila non sono riproducibili altrove, come non lo sono le eccellenze enogastronomiche del territorio espresse dallo chef stellato William Zonfa, ambasciatore dell'oro rosso nel mondo".

La riapertura di palazzo Ciolina per l'occasione è indicativa della volontà di riscoprire le bellezze della città, insieme ai suoi prodotti. "L'Aquila e lo zafferano sono due brand del territorio - ha aggiunto Di Cosimo - da promuovere nel mondo".

Come detto, il 29 dicembre l'evento sarà concluso da una cena "a dieci mani", con un menù a base di zafferano e di prodotti del territorio, "il modo più concreto per riportare lo zafferano nella città capoluogo" ha spiegato lo chef stellato William Zonfa. "Sono orgoglioso della risposta spontanea e immediata avuta dagli altri chef - ha sottolineato - la voglia di far rinascere L'Aquila e le sue eccellenze è sentita nel cuore da tutti gli abruzzesi". Insieme a William Zonfa, partecipano alla creazione di un menu stellato Arcangelo Tinari del ristorante Villa Maiella di Guardiagrele, Concezio Gizzi del ristorante La Corniola di Pescocostanzo, Ida Di Biaggio della gelateria cioccolateria Novecento di Pescara, Angelo di Masso, dolciaria Di Masso di Scanno.

Parte del ricavato dell'intera manifestazione verrà devoluto in favore del progetto 'Obiettivo Narrazione' di Simona Colaiuda.

Il programma

  • Sabato 19 agosto:

Ore 17_ San Pio delle Camere, Istallazione Land Art. Cerimonia di Apertura del Solco

Ore 21.30_ Castelnuovo di San Pio delle Camere - Fonte Vecchia: I Concerti Itineranti della Festa dei Solchi. Coro di voci bianche della Società Aquilana dei Concerti "B.Barattelli"

  • Domenica 20 agosto:

Ore 21.30_ Fagnano Alto - Chiesa di San Sebastiano Vecchio: I Concerti Itineranti della Festa dei Solchi. Alberto Vernarelli e Fernando Mangifesta, fisarmonica.

  • Lunedì 21 agosto:

Ore 21.30_Poggio Picenze - Chiesa di San Felice Martire: I Concerti Itineranti della Festa dei Solchi. Stefano Sponta e Maicol di Giambattista, fisarmonica.

  • Martedì 22 agosto:

Ore 21.30_Barisciano - Fonte Grande: I Concerti Itineranti della Festa dei Solchi. Ensemble di Saxofoni del m° Gabriele Semplicino.

  • Martedì 29 agosto:

Ore 20.00_ Cena di Gala di beneficenza su prenotazione: Palazzo Ciolina, corso Vittorio Emanuele 102, L'Aquila.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi