Si terrà mercoledì 6 settembre alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune dell'Aquila la presentazione ufficiale del 2° Raduno Sezionale promosso dalla prima e seconda Zona dell'ANA Sezione Abruzzi, previsto all'Aquila dal 22 al 24 settembre 2017, da titolo "Ricordando il Battaglione Apini L'Aquila".
Con tale evento il Comitato organizzatore, presieduto dall'Avv. Maurizio Capri, si appresta a dare il benvenuto a tutti gli Alpini d'Italia che vorranno rinnovare con la loro presenza la propria "appartenenza" ai valori del 9° Reggimento Alpini parte integrante del Battaglione Alpini L'Aquila di stanza in città. In questo momento nel quale ricordare attraverso la memoria storica non è soltanto rievocare o celebrare, ma anche partecipare da vicino la storia contemporanea degli Alpini ancora una volta operativi nello scenario internazionale in missioni di pace, porre di nuovo L'Aquila al centro della riflessione storica è un segno profondo di attaccamento al Paese e di significativa collaborazione con tutte le Istituzioni, cifra di un carattere generoso e austero, quello degli Alpini d'Italia.
All'incontro parteciperanno il Presidente dell'ANA Sezione Abruzzi Pietro D'Alfonso, i rappresentanti delle Istituzioni locali, dell'Esercito, dei Gruppi dell'Associazione Nazionale Alpini. Ospite d'eccezione la Prof.ssa Maria Teresa Giusti, studiosa abruzzese che recentemente ha vinto il Premio di saggistica FRIULI STORIA per il saggio «La campagna di Russia 1941-1943» (uscito da il Mulino) e del quale parlerà ai convenuti per introdurre le tematiche del Convegno Storico, parte centrale del Programma delle manifestazioni previste per il 2° Raduno.