Lunedì, 18 Settembre 2017 15:30

Poetry slam, l'aquilano Di Genova vince concorso nazionale e parte in tour nelle maggiori città

di 

E' stato l'attore e rapper aquilano Matteo Di Genova ad aggiudicarsi il primo premio nel concorso nazionale di poesia performativa Poverarte Web Slam 2017: in palio una tournée nelle principali città italiane con uno spettacolo scritto di proprio pugno. La finale l'ha visto vincitore a Bologna la scorsa primavera.

Il movimento culturale dei Poetry Slam (competizioni orali tra poeti nelle quali è il pubblico a determinare la vittoria o la sconfitta dei
concorrenti) si sta espandendo su tutto il territorio nazionale, mentre coltiva in grembo i nuovi talenti della cosiddetta "poesia performativa".

Di Genova - già rapper di Zona Rossa Krew, collaboratore del sound system reggae Dabadub e attore nell'associazione culturale Ricordo - oltre ad essersi aggiudicato un posto nelle finali nazionali del principale campionato italiano di poetry slam, è come detto salito sul gradito più alto del podio del concorso organizzato dal collettivo bolognese ZooPalco, dopo aver affrontato diverse selezioni: video, live con giuria di esperti, live con giuria popolare.

Con la vittoria di Poverarte il performer abruzzese si è aggiudicato una tournée, che gli permetterà di inscenare un suo spettacolo nei locali e nei festival di diverse città dello stivale, compresa L'Aquila, per la quale sono state programmate due repliche (alle 18 e alle 21 di domenica 1 ottobre, presso Spazio Rimediato di via Fontesecco).

Lo spettacolo si chiama Dixit e, tra versi in metrica rap e recitazione teatrale, freestyle, freddure e sperimentazioni di poesia performativa, racconta il tentativo fallito di un poeta di mettersi in comunicazione con la porta di sicurezza del retro di un locale in cui deve esibirsi. Tra le tematiche intimiste e gli ampi sguardi allo scenario globale, non mancano riferimenti alla propria terra d'origine e anche un divertissement dialettale che il pubblico emiliano ha già avuto modo di apprezzare nel debutto, avvenuto a luglio.

Per diffondere maggiormente le informazioni sulla scena italiana contemporanea di poetry slam è in corso un lavoro di "mappatura" delle "comunità poetiche" disseminate lungo lo stivale [qui]. È un progetto curato da Dimitri Ruggeri (colonna portante del collettivo Poetry Slam Abruzzo): "Una sorta di censimento che può essere utile per chi volesse farsi un'idea globale del materiale umano all'opera in questa (ri)emergente forma di versificazione", come affermano gli artisti.

Le prime date di Dixit in tour

21/09 - Venezia (Leofanti Film Festival)

23/09 - Trento (Peso alle Parole Festival)

27/09 - Salerno (Diaz 19 caffè letterario)

28/09 - Avellino (Godot art bistrot)

30/09 - Benevento (Bukò circolo virtuoso)

01/10 - L'Aquila (Spazio Rimediato)

02/10 - Pescara (LoSpaz)

05/10 - Torino (Luna's Torta)

19/10 - Parma (Chourmo Enolibreria)

Articoli correlati (da tag)

Chiudi