Riaprono le porte dell'Università per tutte le età dell'Aquila: Informatica, Inglese, Yoga, Disegno, I segreti del buon invecchiamento, Arte e architettura in Abruzzo, Fotografia, Lavorazione dell'argilla, Grafica; tante occasioni per imparare cose nuove in un ambiente amichevole, con la guida di docenti disponibili e attenti alle esigenze formative degli adulti.
Martedì 3 ottobre prenderanno avvio il Corso di Informatica di base e il Corso di Yoga; il 4 ottobre si terrà la prima lezione del Corso di Disegno. Poi, il 18 ottobre sarà la volta del Corso "Io invecchio bene perché..", in collaborazione con la Direzione dell'Unità di Geriatria della Asl1: salute, psicologia, relazioni familiari e sociali, creatività, 9 lezioni di medici, psicologi, la nutrizionista, il maestro di sport, l'esperto d'arte .. per imparare come si invecchia bene. Il 20 ottobre si terrà la prima lezione del Corso su Arte e architettura tra ottocento e novecento in Abruzzo e in quegli stessi giorni partiranno due Corsi di Inglese.
A novembre sarà la volta del Corso di Fotografia e di un Corso sulla corretta alimentazione, con riferimento anche alle patologie legate all'età che avanza.
Per i mesi di ottobre, novembre e dicembre verranno organizzati tre incontri, a cadenza mensile, per imparare a fare da sé alcuni prodotti di base per la cura personale e della casa. Da quest'anno ci sarà, inoltre, un appuntamento a cadenza mensile, "Leggiamo Insieme": si sceglierà, insieme, un romanzo di autore italiano o straniero e lo si commenterà, nel mese seguente, scambiandosi impressioni/valutazioni/ considerazioni.
Le lezioni si terranno nei locali del Centro servizi volontariato dell'Aquila e per prendervi parte occorrerà essere iscritti/e all'Auser. La tessera annuale garantirà un'assicurazione per eventuali problemi che si manifestassero durante le attività. Alcuni dei Corsi saranno gratuiti, altri richiederanno una modesta quota di partecipazione.
Gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria dell'Università, aperta dal lunedì al venerdì h. 9,30/12,30 , telefonando al n. 0862-362534 o recarsi presso la sede Auser, in Via Saragat n.10 (dietro il centro commerciale L'Aquilone).