Martedì, 26 Settembre 2017 11:51

'Da oggi guido io': ecco il cortometraggio sulla violenza di genere presentato da 'Arti e Spettacolo'

di 

'Da oggi guido io' è il titolo del cortometraggio presentato a L'Aquila da 'Arti e spettacolo', associazione culturale attiva da anni sul territorio aquilano.

L'opera - soggetto di Viviana Bazzani e sceneggiatura di Pierluigi Di Lallo - è il frutto del lavoro di recitazione cinematografica 'Action' che, nei mesi scorsi, ha animato il Teatro Nobelperlapace di San Demetrio né Vestini; il laboratorio è stato curato da professionisti del settore e coordinato da Di Lallo, regista e sceneggiatore. "Siamo partiti l'anno passato come laboratorio per il cinema", ha spiegato; "mi ero accorto, infatti, che i giovani abruzzesi che si approcciavano ai provini presentavano diverse lacune. Così è venuta l'idea, e ho voluto fortemente la collaborazione con 'Arti e spettacolo' per il lavoro quotidiano che svolgono sul territorio".

Il progetto 'Action' ha vinto il bando nazionale Sillumina indetto dalla Siae, ed è stato articolato in diversi laboratori sui mestieri del cinema, con la partecipazione di 40 allievi e professionisti provenienti da ogni angolo della Regione. 

Nel corso dei laboratori, i partecipanti hanno potuto costruire collettivamente un progetto formativo che vuole preparare figure specialistiche nei mestieri del cinema e del video, con il fine di generare un gruppo di giovani professionisti abruzzesi; l'obiettivo a medio termine è far diventare i giovani del territorio punto di riferimento per le produzioni che scelgono l'Abruzzo come location di film.

Il tema del cortometraggio 'Da oggi guido io', in particolare, è la violenza di genere. "Un tema importante: sono sempre più ricorrenti, infatti, i casi di violenza sulle donne", ha inteso sottolineare l'assessora alla cultura Sabrina Di Cosimo. "Si fa finta che le donne abbiano raggiunto la parità di genere ma non è così: vengono considerate oggetti da utilizzare, mai per la loro sensibilità, per il loro carattere, per le competenze e i desideri. Ne ho avuta testimonianza diretta nel mio lavoro e in politica. Ben vengano, dunque, iniziative di denuncia e sensibilizzazione come questa".

Il corto è stato girato in diverse location del comprensorio aquilano e negli uffici della Questura dell'Aquila. Ha ottenuto il patrocinio della Polizia di Stato e verrà presentato in alcuni festival internazionali. "Ho avuto la fortuna di vedere il film in anteprima - ha aggiunto il dott. Mauro Pansini, funzionario della Polizia - e posso parlarne da appassionato di cinema e da operatore: ebbene, si tratta di un film ben prodotto, ben girato, ben recitato da ragazzi giovanissimi, alla prima esperienza cinematografica. Inoltre, riesce a trasmettere il messaggio per cui è stato costruito e regala emozioni".

L'opera cinematrografica è la dimostrazione di quanto possa essere efficace un lavoro quotidiano di formazione culturale sul territorio. A tal proposito, 'Arti e spettacolo' è attiva nell'ambito formativo da anni. Con l'autunno alle porte, l'associazione culturale aquilana organizzerà diversi corsi per tutte le età con seminari e laboratori intensivi sulle arti dello spettacolo; corsi di teatro e danza per adulti e bambini, gioco danza, equilibrio vocale nel canto e parlato, lettura ad alta voce e dizione, laboratori creativi. I corsi si terranno come di consueto al Nobelperlapace e, quest'anno, verranno svolti anche a L'Aquila. A fine ottobre, invece, partiranno anche il primo e secondo anno di 'Action - Laboratorio di recitazione cinematografica' dopo il successo dell'esordio, che ha visto 'Da oggi guido io' come risultato concreto dell'attività formativa. 

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi