400 mila euro per la riqualificazione e il rilancio del Circolo Tennis 'Peppe Verna' dell'Aquila: li ha assicurati la Giunta regionale su sollecitazione del consigliere Pierpaolo Pietrucci; soggetto attuatore degli interventi sarà il Comune dell'Aquila. Con i fondi, si potrà finanziare il progetto d'abbattimento della barriere architettoniche, con la pedonalizzazione del complesso così da permettere anche a chi è costretto in carrozzina di raggiungere agevolmente i campi, la realizzazione di una club house aperta alla città, di un'area per la preparazione atletica dei tennisti a ridosso del campo internazionale, la qualificazione del verde ad area benessere e il miglioramento energetico e d'illuminazione del Circolo.
"Ringrazio il presidente Luciano D'Alfonso e la Giunta per avere dato seguito alle mie sollecitazioni", ha sottolineato Pietrucci in conferenza stampa; "stiamo parlando di un circolo storico, patrimonio sociale e culturale oltre che sportivo della città, e che in estate, a pieno regime, garantisce lavoro ad una ventina di persone. Qui, c'è stata una gestione oculata sebbene i costi per mantenere una struttura come il Circolo siano elevatissimi. Ora, con i 400 mila euro destinati dalla Regione si riuscirà ad avere una conduzione quotidiana più efficiente ed efficace".
Pietrucci ha inteso rivendicare la paternità d'alcuni interventi "oltre ai fondi per il Circolo", come "il finanziamento degli impianti sciistici delle Rocche, i 22 milioni di euro per la pista ciclabile, i 2 milioni per la via ferrata del Gran Sasso. Lavorando in modo congiunto col Comune dell'Aquila - ha aggiunto - potremo raggiungere risultati importanti".
I 400 mila euro destinati al Circolo tennis vengono da economie riprogrammate dei fondi Par Fas 2007/2013: "Abbiamo riprogrammato 9 milioni e mezzo", ha spiegato il direttore generale di Regione Abruzzo Vincenzo Rivera. "Si sono tenuti già due Comitati di sorveglianza, il terzo si riunirà nei prossimi giorni e darà il via libera a quanto deliberato dalla Giunta regionale; col primo Comitato abbiamo destinato circa 7 milioni al dissesto idrogeologico, col secondo risorse all'edilizia scolastica, tra gli altri interventi. I fondi destinati al Circolo Tennis li abbiamo tenuti per il terzo comitato, trattandosi di economie rinvenienti da interventi a regia regionale e, dunque, immeditamente spendibili. Insomma, abbiamo ritardato un paio di mesi ma si è trattato di un ritardo strategico, che permetterà al Comune di procedere speditamente".
E l'intenzione dell'amministrazione Biondi è di dare "massima priorità" all'intervento di riqualificazione. "Stiamo parlando di una struttura cittadina che ha i caratteri dell'eccezionalità", ha ribadito l'assessore con delega allo sport e alle attività produttive Alessandro Piccinini. "Il Circolo dell'Aquila è tra i più antichi d'Abruzzo e insiste nel cuore della città, in un ambiente di pregio e bellezza. Il sogno - condiviso stamane col consigliere Pietrucci - è di riuscire a rilanciare la cittadella dello sport, con lo stadio e la piscina comunale - attraverso progetti integrati che dovremo trovare il modo di finanziare".
Il presidente del Circolo Ezio Rainaldi ha tenuto a ringraziare il consigliere regionale "per la sensibilità dimostrata e per aver compreso l'importanza dell'intervento", e l'amministrazione comunale che - ha aggiunto - "si è subito attivata per intercettare il finanziamento; in un momento particolarmente difficile per lo sport cittadino, il Circolo rappresenta una esperienza virtuosa, dal punto di vista sportivo - non è un caso che, per due anni di seguito, ci siamo aggiudicati la Coppa Abruzzo - e dal punto di vista economico e sociale. Ci sono state delle difficoltà, non le neghiamo: tuttavia, grazie ai soci, siamo riusciti a rilanciare la nostra struttura con cuore e passione, con una seria programmazione e senza scontri. Ecco, troppo spesso non sono le risorse a mancare ma la capacità di fare squadra", la riflessione di Rainaldi pensando alle difficoltà che incontrano, in particolare, le società di calcio e rugby.
Il Circolo Tennis: la storia, tra passato e presente
Il Circolo Tennis 'Peppe Verna' è il sodalizio più antico d'Abruzzo: la sua fondazione risale al 1930. E' situato nel centro storico della città, a ridosso del Castello Cinquecentesco, immerso nel verde di alberi secolari. L'impianto originario della struttura si deve all'opera architettonica risalente agli anni del fascismo quando venne realizzata un'intera area cittadina adibita alla pratica sportiva (circolo tennis appunto, piscina comunale, stadio, velodromo).
Successivamente, grazie alla passione e all'impegno di tutti i Soci, oltre che dei Direttori succedutisi nei decenni, si è potuti giungere alla sviluppo strutturale attuale, con 6 campi da gioco posizionati a terrazze su vari livelli (4 al coperto). C'è inoltre un edificio adibito a bar-ristorante, una Club House con gli uffici di segreteria, gli spogliatoi completamente ricostruiti a seguito del sisma.
Ad oggi, il Circolo Tennis figura al 38° posto assoluto sui 239 circoli italiani principali. Nel 2016, al termine di una cavalcata trionfale, ha riconquistato la prmozione al Campionato nazionale di Serie A2. Interessante il settore juniores, con giovani atleti che hanno raggiunto ottimi risultati in campo regionale e nazionale. La scula addestramento tennis fa parte della categoria Standard School della Federazione Italiana Tennis. La scuola è così strutturata: c'è un direttore tecnico, 3 Maestri Nazionali federali, un team manager.
I soci onorari sono 26, gli ordinari 141, gli universitari 13 e i soci juniores 129, per un totale di 309.
I tesserati Fit sono 289, in Abruzzo il Circolo è al 1° posto del Ranking, il 78° in Italia. C'è una squadra di serie A2, una squadra di serie C, una squadra di D1 femminile.