Martedì, 24 Ottobre 2017 17:46

Libriamoci 2017, l'istituto D'Aosta dell'Aquila tra le scuole partecipanti

di 

Anche quest’anno l’IIS Amedeo d’Aosta aderirà alla manifestazione nazionale Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, iniziativa rivolta alle scuole di tutta Italia, dalle elementari alle superiori, che si attivano per includere nelle attività scolastiche momenti di lettura ad alta voce.

Tre i filoni tematici proposti, ai quali ispirarsi: lettura e ambiente, lettura e solidarietà, lettura e benessere.

L’IIS Amedeo d’Aosta propone quest’anno un programma ricco di eventi, dal titolo Puzzle d'autore, organizzato dalle professoresse Sonia Ciuffetelli e Valentina Cusella.

Ospiti della manifestazione saranno docenti, lettori, attori, scrittori, donne-libro che reciteranno, leggeranno ad alta voce, commenteranno brani tratti dalla letteratura di ogni epoca in giornate dedicate a narrativa e poesia.

In apertura di manifestazione, i saluti dell’assessore alla cultura Sabrina Di Cosimo e della Dirigente Scolastica Maria Chiara Marola daranno il via alla prima giornata.

Tra i lettori ospiti che daranno voce a pagine e personaggi della letteratura italiana e straniera ci saranno, seguendo il calendario degli eventi, Massimo Sconci, Ugo Capezzali, le donne-libro: Bruna Marcantonio, Silvia Bazzocchi, Carmela Lo Giudice, Sandra Giuliani; Bice Sabatini, Paolo De Angelis, Claudia Muzi, Enrico Macioci, Franca Fulgenzi.

Si leggerà di terra, viaggi, ambiente e di altri temi a questi collegati. Si percorreranno pagine di letteratura classica e scritture legate ai blog e al racconto di viaggio. Si rivisiterà la poesia delle origini per scoprire l’attualità di alcuni temi, in una quattro giorni in cui si alterneranno voci diverse per generi letterari di ogni tipo perché la lettura e la scrittura sanno esplorare mondi e gusti molteplici.

Infine, la novità di questa edizione di Libriamoci organizzata dall’Amedeo d’Aosta: anche gli alunni saranno i veri protagonisti della manifestazione. Reciteranno a memoria brevi brani tratti dai loro libri preferiti diventando per pochi momenti Persone-Libro, in alternanza con le Donne-Libro.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi