Martedì, 31 Ottobre 2017 14:50

Turismo, Lolli cambia il 'sistema' per rafforzare il brand Abruzzo

di 

E' stato presentato stamane a Palazzo Silone il progetto che prevede una nuova piattaforma turistica regionale con sistema di elaborazione dati e booking realizzato grazie ad una convenzione con Abruzzo Innovazione Turismo, la società consortile individuata come Polo di Innovazione per il Turismo e definita PMC Product Management Company ai sensi della L.R. 15/2015. Il progetto prevede uno strumento dall'alta innovazione tecnologica per raccolta, gestione e diffusione di dati, informazioni e offerte turistiche, comprese le funzionalità di booking di servizi ricettivi e complementari.

Marcello Squicciarini, direttore della PMC Abruzzo Innovazione Turismo, ha illustrato i vantaggi del nuovo sistema: la Regione avrà finalmente a disposizione una mole di dati, inseriti dai diversi attori del turismo, che potranno essere consultati, elaborati e mostrati nei portali istituzionali e fruiti a più livelli. Inoltre, ci sarà un servizio di booking regionale delle strutture e dei servizi turistici e saranno attivati a breve anche un sistema di tourist card con tutti i servizi prenotabili e un sistema di webtv diffusa in tutte le strutture ricettive per informare il turista sui luoghi da visitare e le attività da fare.

Nel mese di novembre ci saranno sei incontri di animazione e formazione per gli operatori locali dell'intero territorio regionale: "ora la Regione si è dotata di un sistema di organizzazione dati realmente utile", ha affermato Giovanni Lolli, Vice Presidente della Regione Abruzzo con Delega al Turismo, "e bisogna solo impegnarsi per implementarlo con il contributo attivo di tutti i soggetti attivi nel settore".

Gli operatori infatti potranno avere gestione diretta gratuita della piattaforma oppure, a pagamento, la gestione potrà essere affidata agli enti organizzati preposti come PMI e DMC. La stessa Regione Abruzzo, con la sua Redazione Web, individuerà e selezionerà le informazioni da pubblicare e, allo stesso modo, gli operatori pubblici e privati potranno utilizzare le informazioni presenti sul data-base per pubblicare sui rispettivi siti le notizie che hanno interesse a diffondere. Anche Enti e Aziende coinvolte nel sistema – come SAGA, TUA, Parchi, ecc. – potranno caricare sulla piattaforma le informazioni utili alle offerte turistiche, sia a livello locale che regionale.

Massimo Bregani, amministratore Feratel Italia, ha chiarito l'obiettivo della piattaforma, già presente in oltre 4.000 località in Europa: riportare la destinazione turistica Abruzzo al centro di un lavoro di promo-commercializzazione con un lavoro che insiste su due binari paralleli. Da un lato fornire informazioni e servizi a più livelli, declinabili attraverso un sistema di filtri dinamici e ricerche tematiche o nominative, dall'altro avere la possibilità di prenotare direttamente i servizi - singoli o abbinati in pacchetti - con filtri per area geografica, tema e linea di prodotto.

Claudio Ucci, responsabile DMC Abruzzo, ha evidenziato come dopo il Trentino Alto Adige e il Veneto l'Abruzzo sia la terza regione italiana a lavorare con questo sistema. "Abbiamo già sperimentato la piattaforma in alcune occasioni e già lavorato per affinarla. In questo senso gli incontri con gli operatori saranno fondamentali: si tratta di un cambiamento importante che porterà l'Abruzzo già da dicembre / gennaio in una dimensione innovativa".

Il lavoro sull'innovazione tecnologica del settore turistico è vasto e prevede a breve anche incontri sul turismo digitale e sulla brand reputation, tema su cui la Regione ha lavorato e ha dati degli ultimi due anni che saranno discussi con gli operatori del settore. L'interfaccia del nuovo sistema sarà fruibile direttamente dal portale della Regione Abruzzo e sarà collegata anche ad esempio al portale dell'aeroporto e ad altri siti istituzionali.

"Stiamo facendo un lavoro ampio e su più fronti per migliorare il posizionamento della nostra destinazione turistica nei mercati nazionali e internazionali" ha ribadito Lolli. "Abbiamo stipulato un protocollo d'intesa con Legambiente per il turismo attivo, stiamo firmando il Contratto istituzionale di sviluppo per la montagna abruzzese con il ministero per la Coesione territoriale, ed ora abbiamo anche un Osservatorio per la raccolta dei dati sui flussi turistici, con un ufficio dedicato che sta già elaborando i dati dell'estate 2017. Importante anche il lavoro di riorganizzazione degli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica Abruzzo (IAT) insieme a Comuni e DMC".

Ultima modifica il Martedì, 31 Ottobre 2017 19:36

Articoli correlati (da tag)

Chiudi