Venerdì, 03 Novembre 2017 19:24

Il finalista Premio Strega Demetrio Paolin a L'Aquila per due giorni di incontri e workshop

di 

L’associazione Le Muse Ritrovate organizza un nuovo Week end d’autore per il 10 e l’11 novembre.

Una triade di eventi per appassionati di lettura e scrittura, ma anche per chi vuole trascorrere un fine settimana culturale in un clima creativamente stimolante ed informale.

Gli appuntamenti vedranno come protagonista Demetrio Paolin, scrittore torinese, finalista al premio Strega del 2016 con il suo romanzo Conforme alla gloria, storia di Rudolf Wollmer, figlio di una ex SS, che morendo gli lascia in eredità la casa di famiglia. Rovistando nella casa Rudolf troverà un quadro dall’immagine minacciosa che si intitola La Gloria. Il quadro nasconde un segreto davvero terrificante. La vicenda di Rudolf e del quadro si intreccia con quella di Enea Fergnani, un ex prigioniero a Mauthausen sfuggito allo sterminio del lager grazie alla sua abilità artistica e proprietario di uno studio di tatuaggi a Torino, e con quella della giovane Ana.

Demetrio Paolin il 10 novembre presenterà il suo romanzo Conforme alla gloria alla libreria il Polarville. Converserà con lui Sonia Ciuffetelli.

Il giorno 11 novembre lo scrittore incontrerà gli studenti dell’Iistituto D’Aosta per una conferenza dal titolo La riscrittura dell’orrore: la rappresentazione della Shoah nella letteratura.

L’11 novembre, nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 19 Demetrio Paolin terrà il corso di scrittura presso la Casa del volontariato, in via Saragat all’Aquila dal titolo La costruzione del personaggio attraverso i dialoghi. Si tratterà di una opportunità straordinaria per tutti coloro che amano scrivere.

In una full immersion pomeridiana lo scrittore finalista al Premio Strega insegnerà  le tecniche di costruzione dei personaggi di una storia d’invenzione attraverso l’uso del dialogo (per iscrizioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Articoli correlati (da tag)

Chiudi