Lunedì, 30 Settembre 2019 19:54

L'Aquila: corsi di montaggio e fotoritocco a cura dell'associazione "Le muse ritrovate"

di 

L'associazione culturale Le muse ritrovate propone due nuovi corsi di formazione sul tema delle arti visive, in particolare un corso di grafica e fotoricco e uno di montaggio facile per principianti; entro il mese di ottobre riprenderà inoltre il consueto club del libro rivolto a tutti gli appassionati di narrativa contemporanea.

Il corso di grafica e fotoritocco è finalizzato a fornire le basi per la composizione di locandine, biglietti e inviti utili per la propria attività commerciale o culturale oppure per usi personali e si occuperà di tutti gli aspetti necessari per la realizzazione di prodotti finiti. Tecniche di composizione, fotoritocco, uso dei caratteri per un testo efficace, uso adeguato dei colori e delle combinazioni per una resa ottimale del messaggio da diffondere saranno gli elementi-base del corso. In aula verrà utilizzato il software gratuito Gimp scaricabile sul sito gimp.org.

Gli incontri seguiranno il seguente calendario: 11, 18, 25 ottobre; 8, 15, 22, 29 novembre e 6 dicembre dalle ore 18 alle ore 20.

Anche il corso di montaggio facile per principianti è rivolto a tutti, soprattutto a chi si avvicina per la prima volta agli audiovisivi e vuole trasformare i propri video, anche quelli girati con il cellulare, a diventare fruibili attraverso i social grazie all'uso dell'inserimento della musica e della rielaborazione delle immagini originali o a modificarli per usi personali, per il proprio sito, per cimentarsi in un'arte sempre più utilizzata e sempre più utile. Le lezioni si terranno presso la Casa del Volontariato, in via Saragat all'Aquila e si baseranno principalmente sull'utilizzo del software Filmora 9, scaricabile gratuitamente sul sito filmora.wondershare.net. Per partecipare ai corsi è necessario disporre di un pc portatile con il programma già installato.

Entrambi i corsi si avvieranno con un minimo di 8 partecipanti e saranno tenuti dal regista Giuseppe Tandoi che svolgerà un lavoro di tipo laboratoriale, sostenuto da momenti di teoria esplicativa e fornirà la sua consulenza ad personam, seguendo i corsisti in aula e curando gli aspetti della parte pratica.
Gli incontri relativi al Corso di montaggio facile seguiranno il seguente calendario: 10, 17, 24, 31 ottobre; 7, 14, 21, 28 novembre.

Entro la fine di ottobre, inoltre, si riunirà per il terzo anno consecutivo, Librando, il club del libro che quest'anno si arricchirà di nuovi iscritti e di nuovi partecipanti.

Sulla pagina fb delle Muse Ritrovate sono pubblicati tutti gli aggiornamenti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'associazione culturale Le Muse Ritrovate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi