Domenica, 12 Novembre 2017 02:25

Tsa, 'Il Passo Possibile' raccoglie l'appello di Milani: "Modificare il bando"

di 

Il movimento civico Il passo Possibile, "nato per sostenere le istanze che provengono dalla società civile in una logica democratica, apartitica e pluralistica", ha deciso di raccogliere l'appello recentemente lanciato al sindaco Pierluigi Biondi dall'autore e regista Daniele Milani [leggi qui], per modificare il bando di selezione per la nomina del nuovo direttore artistico del Teatro Stabile d'Abruzzo.

"Della lettera aperta indirizzata al Sindaco Biondi condividiamo la richiesta di maggiore trasparenza e maggiore attenzione alla progettualità nelle procedure che porteranno alla nomina del prossimo direttore del principale ente culturale della Regione", spiega Fabrizio Ciccarelli, il coordinatore del movimento. "Una veloce ricerca ci ha permesso di verificare che, come affermato nell'appello in questione, nel complesso e variegato mondo dei bandi per la selezione del direttore artistico di un ente pubblico, non è difficile riscontrare esempi con criteri di valutazione più chiari e oggettivi di quello emesso dall'ente cittadino. Solo per fare un esempio di un bando, forse a sua volta migliorabile, ma certamente più dettagliato di quello in questione, potremmo citare quello della Fondazione Teatro Piemonte Europa, ente paragonabile al TSA per criteri ministeriali, che presenta una precisa griglia di assegnazione dei punteggi dei candidati in base a principi oggettivi e riscontrabili. Aggiungiamo che nel bando del TSA non è chiaro da chi sarà composta la commissione che prenderà in esame i CV, né se i componenti di questa commissione siano in possesso delle necessarie competenze per valutare candidature tanto complesse, né se tali componenti possano garantire la necessaria autonomia dai profili dei candidati".

Il passo Possibile ribadisce, inoltre, che per poter garantire gli interessi culturali dei cittadini aquilani e abruzzesi, "è indispensabile valutare i candidati soprattutto in base ad un progetto di direzione artistica da condividere il più possibile con l'opinione pubblica in uno spirito democratico e trasparente"; e precisa, a tal proposito, che nel caso Milani decidesse di avanzare la sua candidatura per la posizione in questione, "non sarà il nostro candidato di bandiera. La logica presente nella sua iniziativa e che intendiamo sostenere è esattamente l'opposto di candidature avallate solo in base al sostegno di partiti politici o movimenti di opinione. Il nostro solo obiettivo è garantire una nomina basata sull'assoluta trasparenza delle procedure e su un progetto efficace per il rilancio dell'ente e della vita culturale della città e della regione".

Per questo, il Movimento invita qualsiasi altra forza democratica ad unirsi all'appello in un'iniziativa basata sulla pluralità e lo spirito di partecipazione che ha come unico obiettivo il benessere della popolazione aquilana e abruzzese. "Auspichiamo il contributo di chiunque abbia a cuore il futuro di un ente che è indispensabile riavvicinare ai cittadini per poterne garantire la stessa sopravvivenza in un periodo critico per la cultura pubblica del nostro paese".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi