In occasione dell’ottantesimo anniversario della Guerra di Spagna (1936-1939) l’Associazione ANPPIA- L’Aquila e il Circolo Arci Querencia ospiteranno due mostre “Catalogna bombardata” e “La Spagna nel cuore”.
L’inaugurazione avverrà martedì 14 novembre alle ore 17.30 presso “La casa del Teatro” in Piazza d’Arti a L’Aquila .
Le due mostre, curate rispettivamente da Generalitat de Catalunya e AICVAS (Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna) con la collaborazione di altre associazioni e istituti di ricerca storica italiani, si compongono di 50 pannelli tra immagini e testi.
In particolare, Catalogna Bombardata ricostruisce la vicenda del bombardamento che dilaniò la Catalogna e Barcellona tra il ’37 e il ’39, cui presero parte gli aerei italiani inviati da Mussolini in supporto del Generale Franco, mentre La Spagna nel Cuore approfondisce l’argomento a partire dalle condizioni economiche, politiche e sociali della Spagna dagli anni ’20 fino al tragico epilogo dell’aprile del ’39 e della dittatura franchista fino al 1975.
Durante l’inaugurazione interverranno la Vicepresidente di ANPPIA nazionale Serena Colonna, Italo Poma di AICVAS, lo storico Raffaele Colapietra e Riccardo Lolli di ANPPIA-L’Aquila che, in particolare, riporterà della partecipazione di alcuni aquilani alle Brigate internazionali, unità militari costituite tra gruppi di volontari stranieri per sostenere l’esercito della seconda Repubblica spagnola e combattere le forze nazionaliste di Franco durante la guerra civile.
L’incontrò sarà moderato dal giornalista di Newstown Roberto Ciuffini.
Oltre martedì 14, le mostre saranno aperte per tutta la giornata di mercoledì 15 novembre.
Per maggiori informazioni e per i soggetti che intendono ospitare e visitare le mostre in futuro: Alberto Aleandri 3483003578.