Lea Contestabile sarà, nel prossimo biennio, la Presidente del Soroptimist International Club di L'Aquila un'associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale. Le socie rappresentano categorie professionali diverse, favorendo ciò il dibattito interno ed un'ampia e diversificata circolazione d'idee che permette la creazione di progetti e service efficaci.
Lea Contestabile succede a Ileana Pirro, nota architetta aquilana e mente eclettica, apprezzatissima da tutte le socie del Club per i service realizzati tra i quali "l'Aula d'Ascolto Protetto per i Minori presso il Tribunale dell'Aquila".
La sera del 23 novembre al Ristorante Casale Signorini Corsi, il Club si è riunito per assistere al "passaggio del martelletto" ossia l'avvicendamento nella conduzione biennale del Club.
Lea Contestabile è una artista la cui notorietà ormai travalica i confini nazionali essendo, la sua attività artistica, documentata da esposizioni in Italia (Roma, Milano, Napoli, Firenze, Ascoli Piceno, Venezia, Spoleto, Enna, Terracina, Isernia...) e all'estero (America Latina, Neuchatel, Hamilton, Rottweil, Toronto, Budapest, Craiova, Calafat, Mosca, Berlino, Istanbul, Parigi, Bodrum, Bilbao, Tangeri, Madrid...). Dopo l'Accademia di Belle Arti, ha operato come incisore presso la Calcografia Nazionale di Roma, diretta da Carlo Bertelli, grazie ad una borsa di studio dell'Accademia di San Luca. Dal 1976 è stata titolare della Cattedra di Anatomia Artistica all'Accademia di Belle Arti dell'Aquila dove ha insegnato anche Illustrazione scientifica, Pedagogia e didattica dell'Arte ai Corsi di formazione per gli insegnanti. E' stata invitata alla Biennale di Venezia e a due edizioni della Biennale di Bodrum in Turchia. Il grande interesse per la formazione e per l'arte, consolidata nei workshop e nelle conferenze in diverse Università Internazionali, l'ha portata a fondare nel 1995 il MuBAQ-Museo dei Bambini dell'Aquila e ad impegnarsi nella realizzazione a Fossa del progetto "Il Villaggio d'arte dei bambini". Artista versatile, realizza libri d'arte, video e spettacoli, sperimentando ogni tipo di commistione di linguaggi in cui suoni, immagini, architetture si incontrano creando suggestioni inusuali e coinvolgenti. Collabora con musicisti e scrittori e con Enti e Associazioni musicali (Società dei Concerti Barattelli, Sinfonica Abruzzese, I Solisti Aquilani, Officina Musicale, Gruppo Serafino Aquilano ...).