Il 3 dicembre si celebrerà la Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Sono numeri da capogiro quelli sulla disabilità nel mondo: oltre un miliardo sono i portatori di handicap in Italia, i diversamente abili sono 3.2 milioni. In tutto il mondo, tanti eventi, manifestazioni e kermesse di vario tipo daranno risalto al tema dell’integrazione sociale: il tema scelto dall’ONU per il 2017 è la 'trasformazione verso una società sostenibile e resiliente per tutti': "l’Agenda 2030 impegna a non lasciare nessuno indietro. Le persone con disabilità, tanto come beneficiari quanto come agenti del cambiamento, possono tracciare velocemente il processo verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile e promuovere una società resiliente per tutti, includendo in questo processo anche la riduzione del rischio di disastro, l’azione umanitaria e lo sviluppo urbano. I governanti, per persone con disabilità e le loro organizzazioni, il mondo accademico e il settore privato hanno bisogno di lavorare come un’unica squadra per realizzare gli Obiettivi dello sviluppo sostenibile".
Anche L’Aquila non vuole perdere l'opportunità e grazie alla costituzione di un comitato promotore suggerito dall’Assessore alle politiche sociali Francesco Bignotti, che da subito ha condiviso e promosso l’iniziativa dando il patrocinio del Comune di L’Aquila, si è riusciti ad organizzare un cartellone di eventi che si svilupperanno prima durante e dopo il 3 dicembre 2017 col contributo dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo.
"Con questa iniziativa desideriamo ostentare un approccio diverso alla disabilità; attraverso momenti sportivi, danze, testimonianze dirette, dibattiti, convegni e visite culturali, vogliamo offrire una serie di riflessioni in un’ottica realisticamente positiva, per il superamento del pietismo, dell’indifferenza, dei pregiudizi, che, purtroppo, persistono ancora nella nostra società", hanno spiegato stamane, in conferenza stampa, l'assessore Bignotti, Guido Grecchi, direttore regionale 'Special Olympics' e Massimo Prosperococco, presidente del coordinamento delle associazioni che si occupano a vario titolo di disabilità. In particolare, "verranno presentate testimonianze di Persone che sono un esempio per tutta la collettività e che, supportati dalle famiglie e da Cittadine e Cittadini solidali, con il loro coraggio, la loro forza interiore e la loro ferma volontà, sono riuscite a superare i limiti del loro stato di disabilità. Né mancheranno ulteriori testimonianze da parte di coloro che si prodigano con impegno per rendere possibile quanto le stesse Persone con disabilità ritenevano difficile".
Molte le Associazioni che hanno accettato di impegnarsi in questa settimana e portare una visione positiva della disabilità.
Gli appuntamenti
Special Olympics Team L’Aquila propone diversi appuntamenti: il 1 dicembre l’European Basketball Week rivolto agli studenti con e senza disabilità delle scuole medie; il 2 dicembre alle 10:30, presso l’auditorium ANCE, uno spettacolo condotto dagli atleti special olympics; il 3 dicembre alle 16, presso il Centro Commerciale L’Aquilone, il Flash Mob #MiFaVolare al quale hanno aderito molte associazioni cittadine e le consulte studentesche degli Istituti Superiori aquilani.
Aquilartes invece propone presso il MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo, visite guidate per persone con disabilità sensoriali: il primo appuntamento è fissato per sabato 2 dicembre, a partire dalle 10, e sarà dedicato alle persone con disabilità visiva con lo svolgimento di una visita con guida specializzata; il secondo, domenica 3 dicembre alle 16 che prevede una visita in LIS (Lingua dei Segni Italiana) con guida madrelingua.
Abitare insieme e Atelier Kontempo’raneo propongono il 4 dicembre alle 19, presso l’Auditorium del Parco “Renzo Piano”, lo spettacolo della compagnia Altro Equilibrio: “Al centro della scena”.
Il Centro diurno psichiatrico, il 5 dicembre alle 10, organizza un torneo di calcio presso l’Area Sport di Monticchio.
Percorsi – Associazione Familiari per la tutela della salute mentale, in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale, organizza il 5 dicembre alle 15 presso palazzo Fibbioni una tavola rotonda: “Salute mentale 2017: tra aumento delle domande e diminuzione delle risorse”.
E ancora: Onlus Atelier Spazio Culturale, il 6 dicembre alle 10, organizza presso l’aula magna dell’Istituto Amedeo D’Aosta il convegno “I disabili e L’Aquila che trema” mentre il 3 dicembre alle 17:30, presso Palazzetto dei Nobili, si svolgerà un incontro dibattito “Disabile a chi?” dove interverranno Massimo Cassacchia, Alessandro Sirolli, Antonio Rotondi, Massimo Prosperococco, Gino Milano.
Il prof. Casacchia illustrerà come procede l’applicazione della Legge 112/16 dedicata al “Dopo di Noi, Durante Noi”. a che punto siamo a pochi mesi dall’ufficiale entrata in vigore della Legge 112/16, attesa per decenni dalle persone con disabilità e dai loro familiari.