Anche quest’anno il Natale, con Emergency, può diventare un’occasione per offrire un dono alle persone care ma anche un aiuto concreto a chi ha bisogno di cure.
Da domani e fino al 24 dicembre, apre a L’Aquila - presso l’Hotel Castello in Piazza Battaglione degli Alpini - lo Spazio Natale Emergency, un luogo accogliente in cui trovare regali natalizi tra centinaia di proposte: tessuti pregiati, gioielli d’argento, giocattoli per i bambini, cosmetici naturali, prodotti enogastronomici (tra cui il cioccolato prodotto in carcere), e ceste regalo. Molti gli oggetti provenienti da Paesi lontani, tra cui i vetri lavorati a mano di Herat in Afghanistan, le borse in tessuto di Bamyan, le pashmine dal Nepal, gli scialli dal Kashmir e i cesti intrecciati dal Sudan.
I fondi raccolti saranno destinati ai progetti di Emergency dedicati alle vittime di guerra in Afghanistan e in Iraq, a cui l’associazione offre cure gratuite e di elevata qualità.
Da dicembre 1999, Emergency ha curato in Afghanistan oltre 5.583.000 persone. Nel 2017, in media 9 vittime di guerra sono state ricoverate ogni giorno nell’Ospedale di Kabul, una su cinque era un bambino. Anche in Iraq, Emergency fornisce assistenza alle vittime del conflitto, nel Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya, specializzato in fisioterapia e produzione di protesi per pazienti mutilati, e nei campi profughi dove oltre 560.000 persone hanno cercato rifugio dai combattimenti che insanguinano l’Iraq e i Paesi vicini.
Lo Spazio Natale Emergency, ormai al suo settimo anno in città, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 e nei giorni festivi, il sabato e la domenica dalle 10 alle 20; il giovedì, inoltre, lo Spazio sarà aperto fino alle 23 ed ospiterà molti eventi (tutte le info qui).
I volontari del Gruppo Emergency L’Aquila vi aspettano per l’inaugurazione sabato 2 Dicembre insieme al TRIO 99 che dalle 18 porterà nello Spazio Natale la sua allegra e divertente musica.