Giovedì, 07 Dicembre 2017 09:55

Le arie di Verdi rivisitate in chiave jazz: ecco il Verdi Jazz Ensemble, a L'Aquila l'8 dicembre

di 

Le celebri pagine verdiane in una originale versione jazz.

Cosa succede quando le celebri arie delle opere di Giuseppe Verdi incontrano docenti e alunni di composizione e pianoforte jazz del Conservatorio di Milano proprio a lui intitolato?

Ecco l’idea di Oscar Del Barba, docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano e di Francesco Trocchia, studente di composizione: proporre le pagine del Verdi come non sono ancora mai state ascoltate.

Così nasce il progetto Verdi Jazz Ensemble che è risultato vincitore dell’edizione 2016 di “Music Live: i giovani X i giovani” promosso dall’Ismez.  

All’Auditorium del Parco la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, venerdì 8 dicembre con inizio alle ore 18 ospita questo singolare concerto.

Il Verdi Jazz Ensemble, composto da Rudy Manzoli sax tenore e soprano, Marco Maggi violoncello, Andrea Tommaso Mellace vibrafono, Stefano Zambon contrabbasso, Alfonso Donadio batteria, propone le pagine più belle delle opere verdiane: Traviata, La forza del Destino, Trovatore e Rigoletto.

Le trascrizioni sono realizzate dai citati Oscar Del Barba e Francesco Trocchia e le interpretazioni dell'ensemble pongono queste famose musiche sotto una luce inedita, a dimostrazione della loro potenza comunicativa che supera i confini del tempo, sfruttando le caratteristiche timbriche degli strumenti e le doti interpretative dei musicisti, soprattutto dello “special guest", il fisarmonicista Fausto Beccalossi la cui particolarità è quella di unire la voce al suono del suo strumento ottenendo una grande forza espressiva.

Info: 0862.24262 - www.barattelli.it  – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi