Sfilate, animazione, concerti, e un Gran Ballo in stile settecentesco.
La città si prepara ad accogliere il Carnevale con "L'Aquila In Maschera", un weekend di eventi per grandi e piccini, promosso dall'assessorato alla cultura e al turismo del Comune dell'Aquila in collaborazione con l'associazione L'Aquila Young, l'associazione Mamme per L'Aquila e il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia dell'Aquila (Csvaq).
L'iniziativa, presentata stamane in conferenza stampa dall'assessore Sabrina Di Cosimo, dal presidente dell'Aquila Young Marcello Di Giacomo e dal direttore del Csvaq Concetta Trecco, si compone di tre eventi che animeranno il centro storico della città nel fine settimana che precede il martedì grasso. "Quest'anno le attività promosse dall'assessorato alla cultura per festeggiare il Carnevale si svolgeranno tutte in centro storico - ha affermato Di Cosimo - una scelta precisa mirata a rivitalizzare il centro con momenti di aggregazione e socializzazione e a dare respiro ai commercianti che hanno deciso di riaprire qui le loro attività".
I festeggiamenti si apriranno dunque sabato 10 febbraio alle 20 nel suggestivo scenario della Sala Lignea del Palazzetto dei Nobili dove è in programma Il Gran Ballo in Maschera, festa a tema in abiti settecenteschi dedicata ad un target più adulto. La serata sarà animata dalla musica live dei Sound Check e da una selezione musicale. L'evento, organizzato dall'assessorato alla cultura con la collaborazione e partecipazione - ormai consolidata nell'ambito di tutti gli eventi promossi dall'assessorato alla cultura - dell'Aquila Young, è alla sua prima edizione e nasce, come sottolineato da Di Cosimo, "con l'intento di valorizzare i Palazzi storici restaurati del centro e le loro sale settecentesche". La festa sarà gratuita, sebbene l'ingresso sarà limitato in termini di capienza per motivi di sicurezza. E' previsto un buffet al costo di dieci euro.
Le iniziative dedicate alla festa più goliardica dell'anno proseguiranno il giorno successivo, domenica 11 febbraio, con due eventi dedicati ai più piccoli. A partire dalle 10 fino alle 13 in Piazza Duomo ci saranno una serie di iniziative per bambini organizzate dall'associazione Mamme per L'Aquila, mentre nel pomeriggio alle 15 da Piazza San Berardino partirà la Sfilata dei Carri che si snoderà lungo le vie del centro per arrivare in Piazza Duomo. "Saranno presenti tre carri - ha precisato la dott.ssa Trecco che con il Csvaq ha curato l'organizzazione dell'iniziativa - realizzati grazie al contributo della Pro Loco di Rocca di Mezzo, e di 24 studenti di Scienze Umane del Liceo Cotugno, che, nell'ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, hanno ideato questa sfilata e preparato il loro carro con un lavoro durato tre mesi". L'idea è stata condivisa e accolta anche da altre associazioni aquilane (180 amici Onlus, associaizone culturale albanesi della Macedonia, comunità 24 luglio, cooperativa APE, Don Bosco, Libera Pupazzeria, Misericordia L'Aquila) che prenderanno parte alla sfilata. In particolare la cooperativa Ape, che si occupa di accoglienza dei migranti, sarà presente con un proprio carro realizzato dai ragazzi ospitati nel Centro.
"La realizzazione degli eventi dedicati al Carnevale sono state occasione per inaugurare una collaborazione tra l'assessorato da me diretto e le associazioni del territorio, nel tentativo di valorizzare, con un lavoro sinergico, la creatività e le eccellenze del nostro territorio. A tal proposito - ha concluso Di Cosimo - sono stata contattata dall'Accademia di Belle Arti che ha già dato disponibilità a realizzare i carri per la sfilata del prossimo anno. Speriamo che questa prima edizione serva da slancio per allargare la partecipazione del territorio alle prossime iniziative".