Giovedì, 15 Febbraio 2018 11:09

L'Aquila, si esibirà la Banda dei Carabinieri: cittadinanza onoraria all'Arma

di 

Si terrà martedì 20 febbraio alle 19:30, nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria Collemaggio, il concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri che si esibirà con l'Orchestra del Conservatorio di musica 'Alfredo Casella'. 

Un appuntamento attesissimo, a due mesi esatti dalla riapertura al pubblico del gioeillo d'arte romanica abruzzese. 

"Si tratta di una iniziativa di grande importanza, ancor prima che culturale direi morale, a sugello dell'impegno manifestato dai Carabinieri prima, e con maggiore forza subito dopo il terremoto, con l'impiego di straordinarie risorse e professionalità. Una attenzione per il territorio sugellata dalla decisione di istituire a L'Aquila un nucleo di tutela dei beni culturali che troverà ospitalità nella caserma De Amicis, allorquando sarà ricostruita".

Per questo, la Giunta comunale - e la proposta è stata già approvata all'unanimità in Commissione - ha deciso di riconoscere la cittadinana onoraria all'Arma dei Carabinieri: verrà conferita proprio il 20 febbraio, in occasione di un Consiglio comunale straordinario fissato per le 17:30. "Sarà una giornata dal grandissimo valore simbolico ed evocativo che cementerà definitivamente il legame tra la città e l'Arma", ha aggiunto Biondi. 

"Sono davvero onorata e orgogliosa dell'evento che la Banda dei Carabinieri ha voluto regalare alla città; un appuntamento che si inserisce, tra l'altro, nel programma che abbiamo in mente per sostenere la candidatura della Perdonanza a Patrimonio immateriale dell'Unesco. Per questo, il concerto sarà aperto da uno spettacolo degli Sbandieratori dell'Aquila sul prato della Basilica".

Il generale Michele Sirimarco - Comandante della Legione dei Carabinieri Abruzzo e Molise - ha voluto sottolineare come l'Arma intenda rendere una testimonianza forte della presenza nel processo di rinascita e ricostruzione della città "che potrà proiettarla - ha aggiunto - in una dimensione ancor più bella rispetto al passato. In questo senso, l'Arma dei Carabinieri deve sentire forte il privilegio di esserci". 

Parole condivise dal Colonnello Massimo Martinelli, maestro della Banda dell'Arma. "Ho imparato a conoscere l'Orchestra del Conservatorio da studente: per un anno, ho studiato qui direzione d'orchestra col maestro Vittorio Antonellini, con cui ho mantenuto un rapporto straordinario fino alla sua morte. Qui ci sono cattedre e docenti straordinari". Martinelli ha raccontato, poi, l'emozione provata dirigendo l'Orchestra Sinfonica abruzzese all'indomani del terremoto: "ricordo la desolazione del centro storico, provavamo in piena zona rossa, e porto nel cuore, altresì, l'impegno e la dedizione di quegli straordinari musicisti. Anche per questo siamo davvero felici di esibirci nella splendida Basilica di Collemaggio: proporremo un concerto vario ed interessante, iniziando con l'Inno Pontificio e chiudendo con la Marcia d'Ordinanza".

Come detto, la Banda dell'Arma si esibirà con l'Orchestra del Conservatorio, "e ci sentiamo davvero onorati - le parole del Direttore Giandomenico Piermarini - siamo consapevoli che il fascino mistico di Collemaggio, aggiunto al prestigio e all'altissima professionalità dell'Arma, sarebbero stati sufficienti per rendere l'evento indimenticabile. Ma il ponte lanciato verso i giovani che con dedizione, passione, onestà e disciplina stanno costruendo il loro futuro, sono sicuro aggiungerà qualcosa in più all'evento. Grazie ai Carabinieri che ci hanno coinvolto, all'amministrazione comunale e all'autorità ecclesiastica". 

L'ingresso al concerto sarà gratuito, e fino ad esaurimento dei posti. 

 

Ultima modifica il Giovedì, 15 Febbraio 2018 12:50

Articoli correlati (da tag)

Chiudi