Venerdì, 23 Marzo 2018 16:04

"A stisa blues. Canti e sentimento nella tradizione del Mediterraneo". Sabato 24 all'Aquila al Muspac

di 

Sabato 24 marzo 2018, all'Aquila, alle ore 21 nella sede del Muspac (Museo Sperimentale d'Arte Contemporanea), si terrà il concerto "A stisa blues. Canti e sentimento nella tradizione del Mediterraneo", del gruppo Rrosa trio composto da Anna Maria Civico, Elena D'Ascenzo e Ambra Battistelli

"A stisa blues" si legge in una nota "è un concerto per voci a cappella. Canti e sentimento nella tradizione musicale e vocale del Mediterraneo".

"Vi presentiamo un modo di cantare che fa da eco a modalità vocali e musicali arcaiche mediterranee della tradizione orale. I dialetti, le melodie e i ritmi sono per noi un esempio di simbiosi e fusione tra suoni e culture che si affacciano sul mare Mediterraneo e che in tempi molto lunghi hanno prodotto un modo di cantare e suonare tipico e originale che è patrimonio in trasformazione della cultura musicale di tradizione orale del Mediterraneo. I Canti che vi proponiamo sono monodici e polifonici".

"Il repertorio si sofferma sul contesto calabrese con incursioni nei canti arbereshe di Calabria, inoltre proponiamo un assaggio umbro", abruzzese e griko salentino. Canti d'amore, di nostalgia, ninne-nanne. Abbiamo scelto di elaborare alcune improvvisazioni vocali partendo da moduli ritmico-melodici di alcuni brani, si susseguono armonie che dal mondo antico raggiungono la sensibilità del nostro orecchio musicale contaminato e meticcio. La ricerca della resa timbrica è una scelta fondante della leader del gruppo Anna Maria Civico, questo ci orienta insistentemente verso il suono delle voci, prerogativa della musica di tradizione orale, canto a cappella, a stisa, all'aria. La musica arcaica che viene proposta è lontana dall'esperienza dell'orecchio popolare attuale, invitiamo dunque gli spettatori ad una vera e propria esperienza d'ascolto. Elementi estetici: texture della voce mediterranea atonale, naturale e dissonante".

Ultima modifica il Venerdì, 23 Marzo 2018 16:08

Articoli correlati (da tag)

Chiudi