La proposta del giovedì del Circolo Giovani Amici della Musica nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti prosegue presso l’Auditorium del Parco, giovedì 12 aprile con inizio alle ore 18.
In concerto in questa occasione Le Cless, un quintetto di fiati tutto al femminile nato alla fine del 2016.
È composto da Claudia Vittorini flauto traverso, Simona Mancinelli oboe, Serena Gatti clarinetto, Eleonora Pagnoncelli fagotto e Loreta Rocchi corno. Tutte le giovani interpreti sono state formate, fra l’altro, nel Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila. Ognuna di loro sta intraprendendo percorsi musicali e di formazione, ritrovandosi insieme in questo progetto Le Cless, che sta riscuotendo unanimi consensi.
Nel luglio del 2017 appaiono per la prima volta in pubblico, esibendosi in una sala dei Musei Vaticani a Roma e nell’agosto dello stesso anno eseguono un repertorio unico e articolato in varie passeggiate musicali. Nel marzo del 2018 collaborano con l’Associazione Animammersa de L’Aquila esibendosi in due concerti dal titolo “Quintetto classico tra Settecento e Ottocento”. In programma oltre ad eseguire alcune pagine di Debussy per quintetto di fiati, in omaggio al centenario della scomparsa, Le Cless interpretano la famosissima Danza delle ore di Ponchielli, resa ancora più celebre nel mondo dalla versione di Walt Disney in “Fantasia”, a seguire un quintetto del compositore italo-tedesco Franz Danzi. Nel programma del concerto è compresa anche la “Piccola Suite” del compositore aquilano Riccardo La Chioma.