Il Circolo Giovani Amici della Musica nell’ambito del cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” riprende i tradizionali appuntamenti del giovedì con proposte musicali originali e dedicate ad un ampio pubblico.
Il jazz è sicuramente uno degli elementi portanti per il Giorgio Ferrera Trio, gruppo che nasce nel 2011 con l’obiettivo di esplorare nuovi percorsi sonori, in concerto giovedì 23 gennaio presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18.
Il Trio è formato dal suo leader Giorgio Ferrera al pianoforte, insieme ad Alessandro Del Signore al contrabbasso e Pierluigi Tomassetti alla batteria.
Il loro primo disco Winterreise (Arzbaum Music) datato 2016 e presentato anche a L’Aquila, sempre per la Barattelli nell’International Jazz Day di quell’anno, ha prodotto quattro anni di concerti e apprezzamenti in Europa, con tappe significative in Germania, Finlandia, Svezia che hanno regalato al Trio moltissime emozioni e soddisfazioni. Ora, dopo il lungo “Viaggio d’inverno” (così é traducibile dal tedesco “Winterreise”) il Giorgio Ferrera Trio ha in cantiere: When A New Day Comes, un lavoro originale e coerente, che traccia un’ideale legame con quello precedente. Il nuovo progetto discografico è in fase di incisione e sarà presentato a fine anno 2020.
Questo concerto live vuole segnare un po’ il passaggio fra i due progetti. I tre musicisti svolgono un’intensa attività che li porta ad esibirsi in prestigiosi festival jazz e jazz club.