Dal testo alla voce e al corpo per imparare a leggere e interpretare un brano scritto attraverso il laboratorio breve intensivo Leggere con il corpo. Come imparare l'arte della lettura ad alta voce condotto da Giorgina Cantalini, attrice e didatta specializzata nella lettura ad alta voce.
Le due lezioni, di tre ore ciascuna, si terranno venerdì 13 aprile 2018 dalle ore 17:00 e sabato 14 aprile 2018 alle 10:00 presso la Sala Polifunzionale "Arnaldo Leone" di Arkhé in via XX Settembre 19 a L'Aquila.
Autrice del libro Leggere con il corpo – per una tecnica di lettura ad alta voce, Dino Audino Editore, Giorgina Cantalini propone un percorso originale e innovativo che, coniugando training fisico e grammatica del discorso, faccia diventare abili (o più abili) nel leggere ad alta voce testi propri e altrui. Il corso si rivolge ad esperti della lettura, professionisti della voce e appassionati, e a tutti coloro che presentino una difficoltà nel leggere a voce alta. L'approccio è sul che cosa della pagina scritta che sta dentro il testo (processo) e su cui si possono applicare esercizio e immaginazione, invece che sul come dirlo (risultato) che costringe a modelli sonori di 'bella voce' o 'buona dizione' che spesso non fanno altro che inibire che rischiano di far sentire inadeguati. La metodologia riorganizza invece gli elementi convenzionalmente schiacciati e uniformati nella monodimensionalità del rigo, attraverso gesti e movimenti, e dà luogo ad una scrittura seconda fatta di posizioni, relazioni, scarti, avvicinamenti, distanziamenti, piani, da esplorare con tutto il corpo, in maniera talvolta anche sorprendente. In questa maniera si insegna a far proprie le parole altrui scritte e a trasmetterle coniugando rigore formale e passione individuale
Durante i due giorni di laboratorio saranno affrontate le tematiche relative alla lettura: lettura all'impronta; analisi del testo (dal punto di vista del discorso e dell'azione); collegamenti tra gesto e parole; elementi di grammatica: i costituenti, le parole fonologiche, la frase, la struttura informativa dell'enunciato. Il laboratorio è adatto tutti coloro che hanno voglia di entrare nel cuore del linguaggio, di vivere i testi (e gli autori) e apprezzare ancora di più la lettura di libri e copioni.