Martedì, 17 Aprile 2018 16:08

Erri De Luca a L'Aquila per presentare il saggio di Jack London "Rivoluzione"

di 

Giovedì 3 Maggio alle ore 18.00 Erri De Luca sarà a L'Aquila, al Teatro dell'Accademia di Belle Arti, per presentare "Rivoluzione", il saggio di Jack London che ai tempi divise l'America.

Capace di scrivere e parlare ad un pubblico sempre più vasto e di ogni generazione, pensatore indipendente e personaggio che spesso ha fatto e fa discutere, Erri De Luca, uno dei più  importanti scrittori del nostro tempo, verrà nel capoluogo abruzzese nelle vesti di oratore e studioso. Ci parlerà di Jack London e di una delle sue opere che più  hanno diviso la società americana del suo tempo: Rivoluzione.

Rivoluzione e' il titolo di un libro che consta di 13 scritti raccolti da Jack London negli anni, su società politica, economia, sociologia, diventando letteratura. E' pero' anche il saggio a se' stante, sul quale l' autore partenopeo ha scritto una nota di presentazione e fatto realizzare una nuova traduzione, a cura di Virginia Ascione, edita da una piccola ma preziosa casa editrice di Napoli, la Libreria Dante e Descartes, di Raimondo di Maio.

L'Aquila il 3 maggio entrerà per un breve momento, nella mappa delle dinamiche di riflessioni in merito alla produzione culturale e intellettuale che in genere sono di portata nazionale. La prima presentazione si e' tenuta a Roma alle Officine Pasolini.

L'evento, promosso dall'associazione culturale aquilana I Guastafeste, si colloca nell'ambito del progetto Rabdomantica, che prevede numerose iniziative culturali per tutto l'arco dell'anno, fino al mese di dicembre. Tra queste figura anche la competizione letteraria "Rabdomantica, Storie di acqua d'amore e di magia", i cui finalisti saranno premiati proprio al Teatro dell'Accademia di Belle Arti, nel corso di una cerimonia che precederà l'incontro con lo scrittore Erri De Luca.

Ultima modifica il Venerdì, 27 Aprile 2018 16:37

Articoli correlati (da tag)

Chiudi