Lunedì, 23 Aprile 2018 16:21

73esimo anniversario della Liberazione: gli eventi istituzionali e di movimento

di 

25 aprile, 73esimo anniversario della Liberazione.

La giornata sarà celebrata con iniziative istituzionali e di movimento.

Gli eventi organizzati dal Comune dell'Aquila prenderanno il via alle 9, nel piazzale dello stabilimento ex Thales Alenia: lì si terrà una cerimonia di commemorazione dei Caduti della Banca d'Italia. Alle 9.30, in piazza IX Martiri, verrà reso omaggio ai Nove Martiri Aquilani, trucidati il 23 settembre 1943. Alle 10.15 invece, nella frazione di Filetto, si ricorderà la strage del 7 giugno 1944, mentre alle 10.30, alla Villa Comunale, avrà luogo l'omaggio ai Caduti della Patria, con l'alzabandiera e l'esecuzione dell'Inno nazionale, seguiti dalla deposizione di una corona, esecuzione del Silenzio e lettura della preghiera per i Caduti. A seguire, consegna della medaglia d'argento al merito civile conferita al Comune di Campo di Giove per i fatti della Seconda Guerra Mondiale.

Ancora: alle 11, a Onna, si terrà la cerimonia commemorativa delle vittime della strage dell'11 giugno 1944. Infine, alle 11.30, alla caserma Pasquali Campomizzi, vi sarà l'omaggio della Municipalità al sacrificio dei Nove Martiri Aquilani, nel luogo dove i giovani vennero uccisi.

Anche i soggetti afferenti alla rete 'L'Aquila antifascista' animeranno la giornata con letture, assemblee, animazione per bambini e bambine, graffiti, musica, dj set e mostre fotografiche, per promuovere e attualizzare i valori dell'antifascismo. Dopo il successo dell'anno scorso a San Bernardino, la Liberazione quest'anno verrà celebrata al Parco del Castello, nel centro storico dell'Aquila.

La giornata inizierà nel mattino (ore 11) con un omaggio al partigiano jugoslavo Panto Cemovič nel cimitero monumentale dell'Aquila, e a seguire (ore 12) il consueto ricordo di Giovanni Di Vincenzo presso il Casale Cappelli. Dalle ore 16 via alla Festa nel piazzale antistante l'Auditorium del Parco. Ci saranno letture musicate per bambine, bambini e adulti a cura di Bibliobus e Nati nelle Note, la presentazione dell'iniziativa "Una pietra d'inciampo per Annina e Luigi" (a cura dell'associazione Annina Santomarrone), letture di resistenza a cura della Casa delle Donne e del caffè letterario del gruppo "Passione Letteratura L'Aquila", un incontro dibattito sui territori resistenti d'Italia; non mancheranno momenti artistici e musicali, con il rap e il rock a cura del laboratorio musicale Cobalto di CaseMatte, e l'esibizione della Music Band Together.

Per l'intera giornata saranno visitabili le mostre sulla resistenza e sulle "nuove resistenti"; Bibliobus e Koinonia - Ludobus Ri.Scossa garantiranno animazione per grandi e piccini. Ci sarà, infine, uno spazio dove poter mangiare e bere.

"Affermare il proprio antifascismo, oggi, significa non permettere la revisione di una storia che si vorrebbe distorcere e meschinamente riscrivere - sottolinea la rete antifascista - significa difendere i nostri valori di libertà, uguaglianza e giustizia sociale, significa lottare ogni giorno per comunità più aperte, solidali, accoglienti. Significa non lasciare spazio a chi, brillantato di un mantello di finta modernità, vorrebbe riportare la nostra città e il nostro Paese ai tempi più bui. Quelli della sofferenza, della discriminazione e della privazione delle libertà personali e dei diritti collettivi. Per questo invitiamo tutta la cittadinanza a manifestare festosamente i valori dell'antifascismo".

Ultima modifica il Martedì, 24 Aprile 2018 20:34

Articoli correlati (da tag)

Chiudi