Lunedì, 30 Aprile 2018 12:30

Barattelli: progetto "Sperimentazione Cultura Giovani", ecco bando 2018

di 

Per il secondo anno consecutivo il progetto Sperimentazione Cultura Giovani della Società Aquilana dei Concerti "Bonaventura Barattelli” è risultato vincitore dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” con il sostegno del Mibact e della Siae, per la creazione di residenze artistiche, con l’obiettivo di rafforzare e diversificare il sistema italiano della formazione artistica in ambito musicale.

Primo passaggio attuativo del progetto è la pubblicazione del nuovo Bando sul sito www.barattelli.it (sezione News) per la selezione di tre compositori e un direttore d’orchestra.

La scadenza delle domande di concorso è fissata al 28 maggio.

I candidati che risulteranno selezionati accederanno ad un percorso in residenza artistica che si svolgerà nel corso del 2018.

Obiettivo del progetto è la realizzazione di un nuovo genere di spettacolo che unisca musica dal vivo e ginnastica ritmica.

Nel periodo di residenza i compositori elaboreranno musiche originali e trascrizioni destinate ad accompagnare l’esibizione di una squadra di ginnaste durante lo spettacolo a conclusione del progetto.

Durante i mesi di residenza i vincitori seguiranno dei workshop guidati da docenti e ginnaste di fama internazionale sulla scrittura musicale e, nello specifico, anche sulla ginnastica ritmica e sulla coreografia.

Si tratta dunque di una straordinaria occasione per i giovani compositori e i direttori di poter vivere una esperienza formativa e creativa completa, dall’idea iniziale alla sua realizzazione.

Ultima modifica il Lunedì, 30 Aprile 2018 15:37

Articoli correlati (da tag)

Chiudi