Venerdì, 04 Maggio 2018 13:49

L'Aquila: EsTrio e Sonia Bergamasco per la chiusura della stagione della Barattelli

di 

Giunge a conclusione la 72ma stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, un cartellone che ha fatto registrare successo di pubblico e unanimi consensi, nonostante le difficoltà legate alla mancata disponibilità, tuttora persistente, dell’Auditorium Florio della Scuola Guardia di Finanza, che ha costretto ad una ricollocazione in altre città degli eventi di maggior richiamo.

Il concerto in programma domenica 6 maggio, all’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18, ospita una delle attrici italiane più conosciute ed amate dal pubblico del teatro e della musica: Sonia Bergamasco che, fra l’altro è anche diplomata in pianoforte al Conservatorio di Milano.

Insieme al celebre EsTrio, ensemble tutto al femminile, formato dalla violinista Laura Gorna, dalla violoncellista Cecilia Radic e dalla pianista Laura Manzini, Sonia Bergamasco porta in scena un concerto-spettacolo scritto da Maria Grazia Calandrone: “Pochi Avvenimenti, Felicità Assoluta, Scene da un matrimonio”.

Il lavoro nasce nel nome di Clara e Robert Schumann e intreccia una scrittura originale di poesia per il teatro, con una drammaturgia musicale pensata e articolata per l’occasione.

Nelle parole di Clara, al capezzale del marito poco prima della sua morte, fiorisce l’avventura umana e spirituale di un incontro predestinato, in cui solo la voce della musica mantiene viva e lancinante la presenza – assenza di Robert, ormai ridotto al silenzio.

Le dinamiche compositive tra testo e musica, il dialogo serrato e costante tra di essi, e l’articolazione scenica del lavoro sono stati “orchestrati” dalle quattro artiste, in una serie di incontri di prove molto vivaci e “spericolati”.

La attività della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” prosegue già dalla settimana successiva con eventi specifici e rassegne tematiche.

Ultima modifica il Venerdì, 04 Maggio 2018 14:50

Articoli correlati (da tag)

Chiudi