Lunedì, 07 Maggio 2018 13:15

L'Aquila, torna la Giornata della prevenzione cardiovascolare

di 

Una passeggiata lungo il sentiero della Madonna Fore con due punti-incontro per consulenze cardiologiche e possibilità, per i partecipanti, di sottoporsi al rilievo dei parametri clinico-strumentali cardiologici.

Torna domenica 13 maggio dalle 9 alle 12, la giornata della prevenzione cardiovascolare, l'iniziativa ideata dal dott. Umberto Pignataro - e sostenuta dal Comune dell'Aquila, dalla Fondazione Carispaq, dal dipartimento di emergenza della Asl, dalla Cri, dagli Usi Civici di Aragno e dall'Asbuc di Collebrincioni- nell'ambito del Progetto Cuore, teso a prevenire l'insorgenza di malattie dell'apparato cardiovascolare.

Giunta quest'anno alla diciottesima edizione, la manifestazione, che intende promuovere l'attività sportiva moderata quale strumento di prevenzione, rappresenta "un connubio tra prevenzione valorizzazione del nostro territorio e degli sport legati alla montagna", come ha spiegato il vice sindaco Guido Liris in conferenza stampa. "L'amministrazione comunale sostiene iniziative come questa- ha aggiunto- perchè consentono di vivere il nostro territorio premiando attività che guardano alla prevenzione, il segreto del risparmio in ambito sanitario".

La proposta per questa edizione è di eseguire le cinque importanti indagini - visita specialistica ECG, ecocardio, saturazione di ossigeno, BMI- per la sicurezza del cuore, dal momento che, come sottolineato da Umberto Pignataro, "tra le maggiori cause di morte improvvisa troviamo la miocardite che, spesso, è dovuta a patolgie acrdiache asintomatiche".

A differenza delle passate edizioni, quest'anno la tradizionale passeggiata non avrà come tappa finale la chiesetta di Madonna Fore, dove sarà installato il primo punto di rilievo dei parametri clinico-strumentali cardiologici, ma Collebrincioni, dove sarà possibile ripetere, gratuitamente, l'esame dei valori.

Saranno inoltre operativi due punti di accoglienza dedicati alla corretta alimentazione per ridurre il rischio di malattie dell'apparato cardiovascolare. Il primo, all'arrivo alla chiesa di Madonne Fore, dove saranno offerte tisane specifiche e infusi alle erbe drenanti e depurative e una nutrizionista sarà a disposizione per una consulenza dietologica. A Collebrincioni, invece, sarà allestito un punto ristoro curato dal ristorante Parkeller -del consigliere di Benvenuto Presente Daniele D'Angelo- con vin brulè, patate al coppo, e pane e olio.

Faranno da corollario a questa edizione un troneo di biliardo, un torneo di Tennis e una sessione didattica di avvicinamento al Golf presso il campo di San Donato di Santi-Preturo.

Ultima modifica il Lunedì, 07 Maggio 2018 13:25

Articoli correlati (da tag)

Chiudi