Venerdì, 11 Maggio 2018 19:21

L'Aquila: Crivelli e l’Orchestra Città Aperta, sonorizzazione di "Visages d’enfants"

di 

La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” torna a proporre la proiezione di celebri pellicole storiche con la sonorizzazione dal vivo. In questa occasione, sabato 12 maggio presso il Gran Teatro Parco delle Arti in località Monticchio (L’Aquila), viene proposto Visages d’enfants, film del 1925 del regista Jacques Feyder, con l’esecuzione della colonna sonora affidata all’Orchestra Città Aperta diretta dal compositore Carlo Crivelli, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila.

Si tratta di uno dei più celebri film di montagna e sull’infanzia della storia del cinema ed è considerato un capolavoro francese degli anni ’20. L’ambientazione è quelle delle Alpi svizzere, in particolare il piccolo paesino di Saint-Luc. Qui si svolge una storia in cui il mondo dei bambini si intreccia con quello degli adulti attraverso un insieme di rapporti e sentimenti.

Il restauro della pellicola è stato realizzato dalla Lobster Films di Parigi, con la collaborazione della Cinémathèque Suisse e dell’EYE Film Instituut Nederland e il finanziamento dell’istituzione elvetica Memoriav. La partitura orchestrale originale è stata commissionata al compositore Carlo Crivelli. La prima mondiale della nuova versione restaurata si è tenuta a Locarno nel gennaio di quest’anno. Lo scorso 26 aprile già con l’Orchestra Città Aperta diretta dallo stesso Carlo Crivelli è stata proiettata al Trento Film Festival una versione sottotitolata in italiano.   

Un importante ritorno quello dell’Orchestra Città Aperta il cui sodalizio con la Barattelli iniziò fin dal 2004 con la realizzazione del Progetto Chaplin. L’Orchestra Città Aperta partendo da Fossa (AQ) è divenuta un centro d’eccellenza per la produzione di colonne sonore, capace di confrontarsi con le grandi produzioni della scena mondiale.

Carlo Crivelli è uno dei più importanti e apprezzati compositori italiani di colonne sonore, noto soprattutto per la sua collaborazione con Marco Bellocchio, ma anche con Paolo e Vittorio Taviani, Manuel Pradal, Michele Placido, Zhang Yuan, Ficarra & Picone.

Il suo ultimo lavoro per il cinema è la colonna sonora di Io sono Tempesta per la regia di Daniele Luchetti, uscito nelle sale italiane nell'aprile 2018. Formatosi alla scuola di Domenico Guaccero, concentra la sua attività nel campo orchestrale e in quello della musica applicata, con particolare attenzione al rapporto con l’immagine.

“Visage d'enfants" afferma Crivelli "è un film coi bambini e sui bambini, una sorta di Truffaut ante litteram, un vero capolavoro che formalizza la straordinaria sensibilità dimostrata da Feyder nei confronti dell'anima fragile dei bimbi, in un'epoca in cui si affermavano ben altri sentimenti".

Info: 0862.24262 – www.barattelli.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Venerdì, 11 Maggio 2018 22:29

Articoli correlati (da tag)

Chiudi