L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila con la cattedra di Decorazione, del professor Franco Fiorillo, e il corso di Tecniche della Pittura, del professor Enzo De Leonibus, presenta il seminario “Maicol e Mirco in Accademia” che affronterà alcune tematiche legate alla produzione del fumetto ed alle tendenze dei linguaggi ad esso correlati. L’iniziativa offre agli studenti dell’accademia a aquilana e non solo, lo spunto per conoscere alcune tematiche legate alla produzione del fumetto alle tendenze dei linguaggi ad esso collegati.
Dopo un'introduzione di Maicol & Mirco sul proprio lavoro, prenderà il via il workshop, teso alla realizzazione di elaborati dei partecipanti. "Così" si legge in una nota dell'Accademia "si potrà sperimentare in maniera diretta il lavoro della “coppia che scoppia” del fumetto nazionale. Un curriculum vitae da far impallidire chiunque nel variegato underground dei Comics nazionali. Il loro è un mondo fortemente comunicativo e immediato, popolato da esseri grotteschi provenienti dall'universo dell'infanzia. Una dimensione tutt'altro che tenera e decisamente critica e cinica. Maicol & Mirco sono gli autori de Gli Scarabocchi. Un dramma quotidiano che trovate su Facebook, ma anche di vari libri legati a Gli scarabocchi di Maicol&Mirco: l'ultimo si intitola Il papà di Dio (Bao Publishing, gennaio 2017). Hanno anche un libro per bambini, si chiama Palla rossa e palla blu (Bao Publishing, giugno 2016). Maicol & Mirco fanno fumetti dalle scuole medie. Sono amici per la pelle".
Il seminario è gratuito per gli studenti dell’Accademia, ma sarà aperto a tutti gli interessati (uditori) previa prenotazione presso la segreteria Abaq.
Appuntamento martedì 15 maggio 2018 dalle ore 10.30 alle ore 17.00 Accademia di Belle Arti (Aula 5)