Giovedì, 17 Maggio 2018 13:54

Concorso scolastico Serra Club, premiato l'Istituto Comprensivo Rodari

di 

La Classe 3^ della Scuola primaria di Roio dell’Istituto Comprensivo Rodari ha vinto a livello locale il primo premio del Concorso Scolastico organizzato dal Serra Club, ma ha vinto anche il terzo premio a livello nazionale del Serra Italia, con un lavoro collettivo di classe, cioè un cartellone originale e coloratissimo, che raffigura le aspirazioni di vita di ogni singolo alunno. Alcuni bambini della classe, accompagnati dalla dirigente scolastica Monia Lai e dagli insegnanti Anna De Matteis, Giovanna Cepparulo, Roberta Delfino, Laura Parisse e Giuseppe Orsini, hanno ricevuto i riconoscimenti in occasione della manifestazione nazionale del Serra che quest’anno si è tenuta all’Aquila, ospitata al Ridotto del Teatro Comunale. Il Serra è una associazione presente in diversi Paesi del mondo, i cui soci si adoperano a favore delle vocazioni e per dare un appoggio morale e sostanziale a sacerdoti e religiose e i vertici  hanno tenuto nell’occasione all’Aquila anche il Consiglio nazionale.

Nell’occasione sono stati premiati ragazzi di scuole elementari, medie e superiori provenienti da tutta Italia, ma nello stesso tempo il Club aquilano, che è presieduto da Rita Leonardi, ha premiato anche i vincitori del concorso locale, durante una cerimonia allietata dagli intermezzi concertistici dei giovani della Classe II AM del Liceo Musicale, Samuele Cocciolone, Andrea Iacchetta, Francesco Serone e Giacomo Vacca, accompagnati dal prof. Emiliano Zenodocchio.

Oltre agli alunni della Primaria di Roio, hanno ricevuto premi Beatrice Del Vecchio della classe III^ A della Media Dante Alighieri dell’Aquila (referente insegnante Maria Teresa Ottavi), con un testo in cui illustra il suo progetto di vita; la studentessa Alessia Nicoli della Classe V^ C del Liceo Classico Cotugno (docenti referenti Antonella Ciuffetelli e Vincenzo Frezza), con un testo in cui illustra la sua vita attraverso il viaggio di un navigatore in cui si identifica. Un riconoscimento speciale è stato attribuito agli alunni della Classe IV^ della Scuola elementare di Pile, sempre appartenente all’Istituto Rodari. Fuori concorso hanno ricevuto premi anche i bambini delle scuole dell’infanzia “Baldassarre Nardis” di San Gregorio, “Maria Ferrari” dell’Aquila e “Marco Cavagna” di Sassa.

Il Club Serra aquilano ha ricevuto elogi e ringraziamenti dai vertici nazionali, che in due giorni hanno avuto modo di visionare come la città sta rinascendo, con monumenti ed edifici ancora più belli di prima.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi