La Classe 3^ della Scuola primaria di Roio dell’Istituto Comprensivo Rodari ha vinto a livello locale il primo premio del Concorso Scolastico organizzato dal Serra Club, ma ha vinto anche il terzo premio a livello nazionale del Serra Italia, con un lavoro collettivo di classe, cioè un cartellone originale e coloratissimo, che raffigura le aspirazioni di vita di ogni singolo alunno. Alcuni bambini della classe, accompagnati dalla dirigente scolastica Monia Lai e dagli insegnanti Anna De Matteis, Giovanna Cepparulo, Roberta Delfino, Laura Parisse e Giuseppe Orsini, hanno ricevuto i riconoscimenti in occasione della manifestazione nazionale del Serra che quest’anno si è tenuta all’Aquila, ospitata al Ridotto del Teatro Comunale. Il Serra è una associazione presente in diversi Paesi del mondo, i cui soci si adoperano a favore delle vocazioni e per dare un appoggio morale e sostanziale a sacerdoti e religiose e i vertici hanno tenuto nell’occasione all’Aquila anche il Consiglio nazionale.
Nell’occasione sono stati premiati ragazzi di scuole elementari, medie e superiori provenienti da tutta Italia, ma nello stesso tempo il Club aquilano, che è presieduto da Rita Leonardi, ha premiato anche i vincitori del concorso locale, durante una cerimonia allietata dagli intermezzi concertistici dei giovani della Classe II AM del Liceo Musicale, Samuele Cocciolone, Andrea Iacchetta, Francesco Serone e Giacomo Vacca, accompagnati dal prof. Emiliano Zenodocchio.
Oltre agli alunni della Primaria di Roio, hanno ricevuto premi Beatrice Del Vecchio della classe III^ A della Media Dante Alighieri dell’Aquila (referente insegnante Maria Teresa Ottavi), con un testo in cui illustra il suo progetto di vita; la studentessa Alessia Nicoli della Classe V^ C del Liceo Classico Cotugno (docenti referenti Antonella Ciuffetelli e Vincenzo Frezza), con un testo in cui illustra la sua vita attraverso il viaggio di un navigatore in cui si identifica. Un riconoscimento speciale è stato attribuito agli alunni della Classe IV^ della Scuola elementare di Pile, sempre appartenente all’Istituto Rodari. Fuori concorso hanno ricevuto premi anche i bambini delle scuole dell’infanzia “Baldassarre Nardis” di San Gregorio, “Maria Ferrari” dell’Aquila e “Marco Cavagna” di Sassa.
Il Club Serra aquilano ha ricevuto elogi e ringraziamenti dai vertici nazionali, che in due giorni hanno avuto modo di visionare come la città sta rinascendo, con monumenti ed edifici ancora più belli di prima.