Sabato 19 Maggio dalle 15.00 alle 19.00, negli impianti sportivi di Centi Colella, all'Aquila, il comitato Uisp Comitato dell'Aquila, in collaborazione con il Punto Luce Save the children L'Aquila, organizza l'evento ad ingresso libero “Ohana - Ricostruzione della comunità educante".
Interverranno: Francesco Bignotti, assessore alle politiche sociali del Comune dell'Aquila; Alessandro Vaccarelli, professore associato di pedagogia generale Università dell'Aquila; Monia Lai, dirigente scolastico istituto comprensivo "Gianni Rodari" L'Aquila; Melissa Bodo, Dipartimento Povertà ed emergenza Save the Children Italia; Domenico Capanna, coordinatore progetto Punto Luce L'Aquila. in collaborazione con il Punto Luce L'Aquila organizza l'evento ad ingresso libero “Ohana - Ricostruzione della comunità educante".
Dall'avvio della campagna Illuminiamo il futuro, nel maggio 2014, Save the Children ha attivato su tutto il territorio nazionale 23 Punti Luce, spazi ad alta densità educativa, che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città, per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni.
Attualmente la rete dei Punti Luce di Save the Children copre 18 comuni e 13 regioni, di cui uno a L'Aquila, inaugurato a maggio 2016 in partnership con il Comitato territoriale Uisp L'Aquila.
Da allora, circa 550 bambini e ragazzi hanno usufruito delle diverse attività nel Punto Luce, tra cui sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie, gioco e attività motorie.
"L'Italia" spiega Save the children "è un Paese vietato ai minori, dove quasi 1 milione e trecentomila bambini e ragazzi[1] – il 12,5% del totale, più di 1 su 10 – vivono in povertà assoluta".
"In questo contesto difficile per i giovani, l'Abruzzo si colloca al sesto posto nella triste classifica stilata sulla base dell'indice di povertà educativa" continua l'associazione "contenuto nel nuovo rapporto "Nuotare contro corrente. Povertà educativa e resilienza in Italia", diffuso oggi da Save the Children in occasione del lancio della campagna Illuminiamo il futuro per il contrasto alla povertà educativa. Nella regione la metà dei ragazzi non legge un libro, 1 su 4 non usa internet, 9 bambini su 10 non frequentano asili nido e 6 su 10 non usufruiscono della mensa".
Dal rapporto di Save the Children emerge che il nostro è un Paese dove i minori non riescono a emanciparsi dalle condizioni di disagio delle loro famiglie e non hanno opportunità educative e spazi per svolgere attività sportive, artistiche e culturali, sebbene siano moltissimi i luoghi abbandonati e inutilizzati che potrebbero invece essere restituiti ai bambini per favorire l'attivazione di percorsi di resilienza, grazie ai quali potrebbero di fatto raddoppiare la possibilità di migliorare le proprie competenze.
Programma
Dalle 15.00 - Accoglienza bambini e famiglie - Spazi Club House
15.30 - 17.00 Giochi e musica con l'animazione dei ManàManà
17.00 - 18.30 Giochi di una volta e giochi in legno con Associazione Koinonia - LudoBus Ri.Scossa
16.00 - 18.30: "Una biblioteca per il Punto Luce" raccolta di libri usati e non - A cura di Altair - associazione culturale in collaborazione con Libreria Colacchi
17.30 - 19.00: Tavola rotonda "Ricostruzione della comunità educante" - Sala museo Polisportiva L'Aquila Rugby