Sarà attivo dal primo giugno, presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila, l'Informagiovani, il servizio gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni su studio, Università, opportunità lavorative in Italia e all'estero, vita sociale e attività culturali e del tempo libero.
Il servizio, sospeso dopo il sisma per mancanza di locali agibili, e nuovamente finanziato nel 2014 nell'ambito di un accordo quadro tra Università e Comune dell'Aquila per collaborazioni e consulenza in campo scientifico, sarà, dal prossimo mese, finalmente operativo e non sarà solo un punto informativo sul funzionamento delle strutture e dei servizi universitari.
Come spiegato da Pietro Di Benedetto, direttore generale dell'Ateneo, "lo sportello vuole essere un punto di incontro per le nuovi generazioni, uno spazio aperto e di accoglienza, dove possa circolare liberamente l’informazione utile alla crescita culturale dell’individuo e al suo inserimento nella società e dunque nel mondo lavorativo". Per favorire l’accesso a questo tipo di informazione, garantendone al tempo stesso la qualità, il servizio attiverà canali di informazioni capaci di intercettare i bisogni dell'utenza e di rispondere in modo adeguato alle esigenze reali delle giovani generazioni.
Oltre agli ambiti di interesse prettamente universitario - offerta formativa compresa quella post lauream, tirocini, stage, borse di studio, mobilità internazionale o ricerca scientifica-, il servizio si estenderà anche ad altri campi come la Cultura, il tempo libero, lo sport, con l'obiettivo di fornire tutte le informazioni utili agli studenti universitari e ai giovani che vivono questo territorio.
Grande attenzione sarà dedicata alla normativa inerente il mondo del lavoro e le opportunità nell'ambito dei nuovi settori lavorativi. Si potranno trovare informazioni su come fare richiesta per accedere a finanziamenti europei nel campo dell'imprenditoria giovanile, sui concorsi, lavoro temporaneo e/o stagionale, compilazione Curriculum Vitae vaglio domanda/offerta lavoro. A tal riguardo sono già attivi accordi con agenzie del territorio che contribuiranno ad aggiornare le informazioni inerenti il mondo del lavoro.
"Non si tratta di uno sportello istituzionale - ha precisato Di Benedetto - anche per questo abbiamo scelto come sede il Dipartimento di Scienze Umane a Viale Nizza, uno spazio molto frequentato anche grazie alle aperture serali. L'obiettivo è quello di estendere, in futuro, i servizi dell'Informagiovani, lavorando anche nell'ambito di grandi eventi come la Perdonanza e la giornata del Jazz".
Lo sportello, che aprirà al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, coinvolgerà sette ragazzi del Liceo Scientifico A. Bafile, nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro, e tre ragazzi iscritti all'Università dell'Aquila nello svolgimento di tutte le attività di front e back office. La supervisione del servizio sarà affidata ad un comitato di coordinamento, composto da Comune e Università, con funzioni di monitoraggio e governance del progetto.
“Il Comune dell’Aquila – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche giovanili Monica Petrella - ha storicamente coltivato l’immagine di ‘Città universitaria’. Questo progetto, realizzato in sinergia con l’Università, rientra in questo disegno strategico, dal momento che si propone di promuovere, sviluppare e facilitare l’accesso del mondo giovanile ai servizi e alle opportunità presenti sul territorio. È importante sottolineare che l’Informagiovani sarà gratuito e offrirà accoglienza, informazione e tutoraggio, nella ricerca di informazioni e documentazione su molti ambiti di interesse giovanile, quale supporto e sostegno per consentire scelte consapevoli”.