Mercoledì, 23 Maggio 2018 22:08

Univaq, Startupweekend per far emergere le idee imprenditoriali degli studenti

di 

Dal 25 al 27 maggio per la prima a L’Aquila, nell'Università della città, si terrà lo Startupweekend, evento firmato da Google e Techstars e portato in Ateneo grazie alla collaborazione tra l’associazione studentesca Logos, la Gioel Holding e Digital Borgo.

L’evento, concentrato nel fine settimana, si prefigura di far emergere le idee imprenditoriali degli studenti e di trasformarle in vere e proprie imprese. Lo speaker incaricato da Techestars sarà Simone De Melas.

I ragazzi saranno aiutati da mentor e coaches di provata esperienza: lo startupper Fausto Preste, l'ingegner Davide Ardovino, gli imprenditori Tullio Gabriele e Fabrizio Fiore Donati, Cesidio Borrelli coach, Guido Cantalini e Florindo Di Giulio ingegneri e startupper, Daniele Marini, grafico, Alessia Di Gianfrancesco, organizzatrice di eventi e il consulente legale Federico Battaglia.

Si parte il venerdì con la presentazione dei progetti e la selezione delle idee più interessanti. Si prosegue sabato e domenica mattina, con lo sviluppo delle idee scelte, e si conclude la domenica pomeriggio quando i vari team presenteranno i progetti ad una giuria composta dai professori Luciano Fratocchi, Fabio Graziosi e Francesco Lenoci, dal professionista Ettore Tramontelli, dai managers Francesco Marconi (Andersontaxlegal) e Francesco Iannamorelli (Deloitte), dall’imprenditore Alido Venturi, dallo scrittore Goffredo Palmerini che, oltre a premiare, potrebbero avviare un rapporto di interesse. "Sono orgoglioso di poter aiutare il gruppo di studenti della nostra Università, desiderosi di organizzare un evento di rilievo, contribuendo a portare per la prima volta a L’Aquila Techstars con l’evento Startupweekend", spiega Alido Venturi fondatore di Gioel Holding. "Poterlo fare nell’Università della nostra città, lavorando per trasferire lo spirito e l’approccio metodologico della comunità Techstars, penso possa essere utile alla loro crescita futura. Oltre a questo credo che tali eventi servano a promuovere tra i giovani, l’imprenditorialità e l’innovazione, qualità indispensabili per il nostro tempo e particolarmente preziose per il nostro territorio".

Altrettanto entusiasta è Leonardo Scimia, presidente Logos e motore insieme ai ragazzi del suo team dell'evento: "Tra gli obiettivi della nostra associazione c’è quello di creare ponti tra il mondo del lavoro e il mondo accademico, noto handicap del nostro paese. Con lo Startupweekend riteniamo di farlo nel migliore dei modi. Saranno tre giorni in cui la nostra città sarà il centro della comunità Techstars".

L’evento è patrocinato dall’Università dell’Aquila ed è gratuito grazie al contributo dell’Università e degli sponsor. I biglietti e tutte le informazioni per partecipare sono disponibili al link: http://bit.ly/startupaq.

Ultima modifica il Mercoledì, 23 Maggio 2018 22:23

Articoli correlati (da tag)

Chiudi