Giovedì, 14 Giugno 2018 12:34

San Pietro della Ienca, presentate le attività culturali: si parte col Giardino Letterario

di 

Stamane, l’Associazione Culturale “San Pietro della Ienca” e l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune dell’Aquila Sabrina Di Cosimo hanno presentato il programma delle attività culturali organizzate nell’anno 2018.

Il primo appuntamento si terrà domenica 17 giugno dalle ore 17.30 con l’inizio della 5° Edizione della Rassegna Culturale “Il Giardino Letterario”, salotto culturale all’aperto nel Borgo di San Pietro della Ienca. Ospite il Generale di Divisione Dott. Davide De Laurentis, Vice Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri. La Rassegna Culturale “Il Giardino letterario” prevede 11 appuntamenti settimanali che si concluderanno il 18 ottobre 2018 con la partecipazione di diversi relatori ed ospiti di levatura nazionale per la presentazione di libri, incontri, testimonianze riguardanti le diverse tematiche sociali, culturali e scientifiche che annualmente si individuano con l’obiettivo di contribuire a promuovere e sostenere la promozione turistica del territorio del Gran Sasso e della Città dell’Aquila.

Intento dell’Associazione Culturale è quello di promuovere un turismo integrato e di qualità, favorendo ed esaltando la conoscenza delle specifiche peculiarità del territorio costituito dalla meravigliosa bellezza della montagna unitamente ai valori dei centri storici del territorio aquilano.

Il 5 agosto si terrà, inoltre, la XVII festa dedicata a Santo Giovanni Paolo II “Ci Vediamo alla Ienca” ed il XVII Premio internazionale “La Stele della Ienca” che sarà conferito al Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano. A seguire, il 12 agosto la quinta edizione del Concorso di Pittura Estemporanea “Fede e Natura”. Le attività si chiuderanno con i festeggiamenti del 22 ottobre, festività di Santo Giovanni Paolo II, con la donazione del “Contributo studi” per studenti in difficoltà.

Le rassegne culturali hanno ricevuto il Patrocinio del Comune dell’Aquila e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi