Più di 50 associazioni sportive del territorio, 16 location che, dalle 15.30 di sabato 16 giugno e fino all'una, avrebbero dovuto fare da sfondo ad esibizioni, attività dimostrative e tornei di 18 diverse discipline sportive.
La Notte Bianca dello Sport dell'Aquila, alla sua prima edizione, avrebbe dovuto trasformare la città in una grande palestra diffusa e a cielo aperto.
Ed invece, il programma è stato rivisto in modo sostanziale, a seguito dell'annuncio di avverse condizioni meteorologiche che potrebbe compromettere il regolare svolgimento di alcune attività sportive; al fine di evitare problemi agli atleti, in particolare ai più piccoli, e danni alle attrezzature sportive delle società coinvolte, si è deciso di mantenere le attività in programma all'interno degli impianti sportivi e di rinviare a data da destinarsi, invece, le altre manifestazioni previste all'aperto.
Sono stati confermati il convegno “Lo Sport come strumento educativo e sociale”, alle 18:45 all'Auditorium del Parco, il concerto di Massimo Priviero in piazzale delle Medaglie d'Oro alle 22 (in caso di pioggia si terrà all'interno dell'Auditorium), l'amichevole dei 'giovanissimi' tra L'Aquila e Pescara alle 19 allo Stadio Gran Sasso, gli eventi previsti allo Stadio Fattori (il torneo di calcio under 12 alle 15:30, di Rugby Touch alle 17:30, di Rugby 13 alle 20:30). Confermato anche il Torneo di tennis Atp al Circolo Tennis e, dalle 16, le attività alla Piscina Comunale (nuoto, sub, nuoto sincronizzato e pallanuoto). E ancora: alle 22 si terrà la Light Run, corsa non competitiva in notturna; il Nordic Walking alle 19:30, Stand Piazzale Auditorium Renzo Piano; la dimostrazione d'attività salvataggio alle 19:30, Stand Piazzale Auditorium Renzo Piano; un'ora prima si esibiranno i sommozzatori della scuola Atlantide. Confermato anche lo Yoga alle 20:45, all'Auditorium Renzo Piano, le Attività Cinofile alle 19, sempre nel piazzale dell'Auditorium, la Scherma Storica alle 19 in Piazzale Battaglioni Alpini.
Sono rinviate a data da destinarsi le attività di arti marziali, fitness, basket, ciclismo, danza, lo yoga, l'equitazione, pattinaggio artistico.
Organizzato dalle Vecchie Fiamme Old Rugby, con il sostegno del Comune dell’Aquila e del Coni, l’alto patrocinio della Regione Abruzzo e il patrocinio della Provincia dell’Aquila, l'evento intende veicolare attraverso l'attività sportiva valori educativi di solidarietà, rispetto degli altri, socializzazione e benessere. "La Notte Bianca dello Sport non vuole soltanto avvicinare bambini, giovani e famiglie al mondo dello sport - ha spiegato nei giorni scorsi Carlo Stefanucci delle Vecchie Fiamme, presentando gli appuntamenti - ma rappresenterà anche un momento d'incontro e condivisione nel nostro centro storico e un'occasione per attivare ricerche socali e tecniche, approfondendo temi come l'inclusione sociale, l'alimentazione e la resilienza".
Le modifiche alla viabilità
Verrà istituito il divieto di sosta su ambo i lati della carreggiata, con rimozione forzata degli ingombri, dalle ore 8 di sabato 16 alle 2 di domenica 17 giugno, sulle seguenti strade e piazze: piazza Battaglione Alpini, viale delle Medaglie d’Oro, via Malta, via Castello.
Piazza Battaglione Alpini verrà, inoltre, chiusa al transito veicolare, sempre dalle ore 14 del 16 giugno e fino alle ore 2 del 17 giugno. La chiusura al transito veicolare riguarderà anche viale delle Medaglie d’Oro, via Malta e via Castello dalle ore 8 di sabato 16 alle 2 di domenica 17 giugno. Corso Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra piazza Battaglione Alpini e l’incrocio con via San Bernardino e corso Principe Umberto, verrà parimenti chiuso al traffico veicolare, fatta eccezione per i residenti, dalle ore 14 di sabato 16 giugno e fino alle ore 2 di domenica 17.
Verrà, infine, istituito il divieto di sosta su ambo i lati della carreggiata, con rimozione forzata degli ingombri, su viale Ovidio, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Martiri di Pietransieri e la rotonda a monte della stessa, dalle ore 7 alle ore 24 di sabato 16 giugno.
L’ordinanza contenente le disposizioni è pubblicata sul sito istituzionale del Comune dell’Aquila.