Martedì, 19 Giugno 2018 15:47

Barattelli, presentati i giovani vincitori del progetto "Sperimentazione cultura 2018"

di 

 

"La funzione delle istituzioni culturali è quella di arricchire l'offerta culturale attraverso la valorizzazione delle eccellenze del territorio. Per questo cerchiamo di intercettare i giovani talenti con progetti e proposte formative".

Con queste parole Giorgio Battistelli, presidente della Società Aquilana dei Concerto "B.Barattelli", ha spiegato l'idea alla base del progetto "Sperimentazione Cultura Giovani 2018", promosso dall'istituzione concertistica nell'ambito del Bando "Sillumina-Copia privata per i giovani, per la cultura” sostenuta da MiBACT e SIAE. Oltre a Battistelli, a presentare i dettagli del progetto, stamane nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, i rappresentanti del Cda dell’Ente e il Direttore Artistico Fabrizio Pezzopane.

Il progetto è rivolto a 3 giovani compositori e un direttore d'orchestra (Attilio Foresti di Roma, Lorenzo Pasqualucci di Genzano di Roma, Dario Sciarra di Palena – Chieti e il direttore Fabio Conochiella di Vibo Valentia ma residente a Varese) selezionati attraverso un bando diramato dalla Barattellli alla fine di aprile al quale hanno risposto giovani provienenti da tutta Italia. Obiettivo è l'attuazione di un percorso di residenza artistica che, oltre ai giovani allievi, coinvolgerà le atlete della squadra nazionale di Ginnastica ritmica nella realizzazione di una coreografia sulle partiture create dai quattro compositori selezionati.   

Come spiegato dal direttore artistico Fabrizio Pezzopane, che ha illustrato gli obiettivi formativi del progetto, a partire dal 10 luglio i quattro selezionati seguiranno un workshop articolato in più moduli dalla durata complessiva di 14 giorni. Il progetto si chiuderà con l'esibizione di un ensemble musicale composto da strumentisti per la gran parte under 35 anni, che eseguirà in prima assoluta le opere realizzate.

"E' un percorso formativo di altissima qualità -ha sottolineato Pezzopane- Oltre al tutor Maestro Stefano Baiocco, che monitorerà l'intero percorso formativo, al progetto parteciperanno numerosi docenti quali: Elisa Blanchi, campionessa olimpionica di ginnastica ritmica in forza al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare, la prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra Preside della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università dell’Aquila, i compositori Marcello Panni e Francesco Antonioni".

“Per il secondo anno consecutivo il nostro Progetto Sperimentazione Cultura Giovani è stato fra i diciassette premiati dalla Siae in tutta Italia nel settore Musica per le residenze artistiche e formazione su oltre 3 mila domande presentate. E' una grande opportunità formativa per i giovani selezionati ma anche per questo territorio ”,le parole dell Presidente dell’Ente Maestro Giorgio Battistelli che, nel sottolineare come questa edizione sia caratterizzata dall'interazione tra varie forme di arte -musica e ginnastica ritmica- ha auspicato la nascita di nuovi progetti artistici legati alla montagna e all'ambiente.

 

Ultima modifica il Martedì, 19 Giugno 2018 15:55

Articoli correlati (da tag)

Chiudi