Giovedì, 21 Giugno 2018 10:17

Riqualificazione Collemaggio, l'affondo di Palumbo: "Rischiamo di perdere i fondi, Biondi chiarisca le sue intenzioni"

di 

"Il tempo passa e le risorse per la città dell'Aquila spariscono nell'inerzia amministrativa, vanificando quanto fatto negli anni per risolvere questioni epocali. Fa rabbia vedere come il progetto di riqualificazione dell'area di Collemaggio sia stato abbandonato dal Comune dell'Aquila, fa rabbia che l'attuale amministrazione non abbia intenzione di portare avanti il progetto approvato dalla maggioranza di cui ho fatto parte per la realizzazione del 'Parco della luna' senza avere in mano un'alternativa, contrariamente a quanto scritto dal Sindaco Biondi a gennaio 2018 in una nota indirizzata alla Regione Abruzzo".

A denunciarlo è il capogruppo del PD in Consiglio comunale, Stefano Palumbo. La prospettiva che si fa ogni giorno più concreta è quella della perdita di un finanziamento inserito nel Masterplan Abruzzo da 10 milioni di euro e destinato al recupero dell'area, "oggi mantenuta in vita da un gruppo di persone attive e volenterose. Purtroppo si rischia di non fare più in tempo; la procedura prevede infatti che per ottenere lo sblocco della rata di acconto pari al 10%, occorre caricare il progetto nella Banca Dati Unitaria dell'Agenzia di Coesione, allegando le schede progettuali corredate di CUP, titolo del progetto, responsabile, cronoprogramma procedurale ed eventuale cofinanziamento. Inoltre l'appalto dovrà essere aggiudicato, almeno in via provvisoria, entro il 31 dicembre 2019; in caso di sforamento dei termini sopra indicati si perderà il finanziamento, a danno della Regione, che non potrà riprogrammare l'intervento e del Comune che non avrà i soldi previsti per gli interventi".

Considerando i tempi delle procedure pubbliche che tutti purtroppo conosciamo, "chiedo a questo punto al sindaco Biondi di uscire allo scoperto sulle reali intenzioni del Comune dell'Aquila nel merito della questione, perché se qualcuno può ritenere legittimo per un'amministrazione cambiare idea sulla destinazione di un'area, fregandosene soltanto per antipatie politiche di quanti a quell'idea hanno lavorato in precedenza, non si può farlo mettendo a rischio importanti fondi pubblici".

In effetti, su 750 milioni disponibili per il Masterplan Abruzzo a valere del Fondo di Sviluppo e Coesione, sono stati già caricati secondo la procedura di cui sopra progetti per un valore di 500 milioni e tra le grandi città solo il Comune dell'Aquila non ha ancora presentato la necessaria scheda progettuale. "Altre realtà farebbero carte false per assicurarsi un finanziamento di questo tipo - l'affondo di Palumbo - mentre noi rischiamo di gettare via risorse già destinate alla nostra città. Chiedo dunque all'amministrazione di fare una seria analisi di coscienza portando avanti il progetto del 'Parco della luna', affinché un'importante area cittadina possa tornare ad essere finalmente un valore aggiunto per l'intera città. Da consigliere di opposizione, ma soprattutto da cittadino offro tutto l'aiuto possibile purché non si disperdano le risorse e si arrivi alla realizzazione dell'opera e al recupero dell'area".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi