La Rassegna Organistica, che si svolge sugli strumenti storici del comprensorio aquilano, promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con l’Istituto dell’Organo Storico Italiano, giunge alla ventiduesima edizione.
"Com'è noto" si legge in una nota dell'ente "anche il patrimonio organario antico della città è stato notevolmente compromesso dagli eventi sismici del 2009 ma lentamente, insieme alla ristrutturazione e al restauro dei beni artistici, tornano a risuonare anche gli organi, speciali strumenti musicali, capolavori di arte artigianale ed artistica".
"Tre sono gli appuntamenti che questa edizione della Rassegna ha in programma fra giugno e luglio. L’inaugurazione della Rassegna si svolge venerdì 29 giugno, con inizio alle 21,30, sullo strumento attribuito a Luigi Galasso (inizio 1900) custodito all’interno della Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo a Onna, uno dei luoghi maggiormente colpiti dalla catastrofe del 2009, tornata a risplendere a seguito dei lavori di restauro e ristrutturazione terminati esattamente due anni fa".
"Si esibiranno il soprano Lucia Casagrande Raffi, il giovane Giulio Filippetti alla tromba e l’organista Ettore Maria Del Romano, noto nel panorama musicale per essere da oltre trent’anni in forza a I Solisti Aquilani come clavicembalista".
"Il programma è molto vario e comprende vari autori fra i quali Frescobaldi, Purcell e, ovviamente, Händel. Sarà anche eseguito un brano per tromba e organo di Francesco Cardaropoli, compositore e trombonista campano, classe 1969, il cui lavoro compositivo sta ottenendo numerosi consensi".
L’ingresso è libero ed è una speciale occasione per visitare un posto suggestivo e tornare a vivere il prezioso spazio architettonico della Chiesa di Onna attraverso il suono del suo strumento.
Info: 0862 24262/414161 - www.barattelli.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.