Martedì, 03 Luglio 2018 13:09

L'aquilano Claudio Cerasoli vince il Premio Canon Giovani Fotografi

di 

L'aquilano Claudio Cerasoli, 32 anni, si è aggiudicato il Premio Canon Giovani Fotogafi - evento organizzato da Canon in collaborazione con il Festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, giunto quest'anno alla tredicesima edizione - nella categoria Progetto Fotografico. Cerasoli ha vinto con il lavoro L'oro di Gondo.

Gondo, paese alpino di poche decine di abitanti sito nel Cantone Vallese, è da centinaia di anni legato alla figura dei cercatori d’oro. La prima testimonianza risale a metà del XVII secolo con il Barone Stockalper e le sue miniere d’oro, in cui il prezioso metallo veniva estratto utilizzando unicamente chiodi e martelli. Nel 1897, esaurite le vene aurifere, le miniere furono chiuse e i minatori abbandonarono Gondo per trasferirsi altrove. Nel 2017, centoventi anni dopo, a Gondo arrivano i nuovi “cercatori d’oro”. Nell’epoca digitale, questi cercatori si occupano di estrazione di criptovalute. Mosso dalla curiosità per questo “ritorno” dei cercatori d’oro, Claudio Cerasoli ha visitato Gondo per scoprire come i due mondi così distanti nel tempo fossero in relazione tra di loro, avendo in comune lo stesso sentimento di ricerca e avventura.

Il lavoro di Cerasoli sarà esposto al festival internazionale di fotografia Cortona On The Move (12 luglio – 30 settembre 2018).

Articoli correlati (da tag)

Chiudi