E’ da poco online il videoclip di Essere, primo singolo degli Ouroborica.
Il video, dalle atmosfere cupe, vede la regia di Matteo De Santis e la fotografia di Claudio Cerasoli, entrambi esponenti del collettivo artistico Hey Doc, che si occupa di video sia di carattere artistico che commerciale nel territorio aquilano e non solo.
Gli Ouroborica nascono dall’incontro musicale tra Carlo Franceschini e Tommaso Ciotti. Il primo orientato su sonorità in stile post-grunge, il secondo su sonorità post-rock. Completano la band Lorenzo Cialente e Tony di Marzio.
Ouroborica è un progetto sperimentale, musicale ma anche letterario, in cui i quattro componenti cercano di descrivere una condizione particolare dell’esistenza, alla ricerca di un modo per rompere il cerchio (Ouroboros simbolo dell’eterno ritorno).
E’ in uscita il loro primo album composto da dieci tracce ed anch’esso è una specie di gioco ciclico, che inizia con la prima traccia “Prometeo”, che vede poi il suo compimento a fine album in “Prometeo pt2”.
Anche lo stesso videoclip del singolo gioca sulla falsa riga della ciclicità e, tra maschere di maiale, grandi abbuffate e fucili incastra i suoi protagonisti all’interno di un meccanismo senza soluzioni di continuità, proprio come il serpente che si morde la coda.