Stamane, alle ore 12:00, allo Stadio Gran Sasso d'Italia dell'Aquila, nell'ambito del festival Jazz italiano per le terre del sisma, si terrà una partita di calcio di beneficenza tra la Nazionale italiana jazzisti e la squadra Amici Amatrice Aquila, composta da istituzioni aquilane e amatriciane, personaggi della cultura e dello spettacolo uniti in campo per la solidarietà.
"Lo sport, l'arte e la cultura sono straordinari strumenti per stimolare ed elevare i cuori e le menti delle persone - dichiara Pierluigi Biondi sindaco dell'Aquila. La partita di beneficenza è uno degli esempi di come il divertimento e lo svago di quei giorni saranno profondamente legati alla solidarietà e alla vicinanza alle popolazioni che nel 2009 e il 2016 hanno vissuto momenti dolorosi e durissimi, ma che caparbiamente si sono rialzate e iniziato un percorso di recupero dell'identità e dei luoghi feriti dal terremoto".
"Il jazz e la cultura in generale hanno dato e stanno dando molto ad Amatrice in termini di spettacolo, creando l'occasione per momenti comunitari che ricorderemo per sempre – sottolinea Filippo Palombini Sindaco di Amatrice. Ora questa Partita del Cuore, alla sua seconda edizione viene giocata in una città per molte ragioni sorella di Amatrice, L'Aquila, è un'altra dimostrazione di come insieme, l'arte possa aiutare, confortare, fare comunità."
Per la Nazionale Jazzisti scenderanno in campo tra gli altri Paolo Fresu, Reinaldo Santiago, Piji Siciliani, Max Paiella, mentre la AmiciAmatriceAquila schiererà l'attore Attilio Fontana, il conduttore di RadioRai1 Max De Tomassi, originario di Amatrice, lo scultore Davide Dormino, Massimo Pirozzi.
A dare il calcio d'inizio, il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi.
Il ricavato della partita andrà a finanziare borse di studio per due giovani musicisti, uno aquilano e l'altro amatriciano.