Martedì, 28 Agosto 2018 14:12

Il Premio Rotary Perdonanza alla Comunità di Sant'Egidio

di 

La sedicesima edizione del premio Rotary Perdonanza è stato attribuito, quest’anno, alla Comunità di Sant’Egidio che proprio quest'anno festeggia il suo 50° anno di attività.

Il premio è stato ritirato dal segretario generale della Comunità, Cesare Zucconi, nel corso del convegno “Da Papa Celestino V alla Comunità di S. Egidio: progettare un futuro di pace e solidarietà” che si è tenuto oggi, martedì 28 agosto, all’Auditorium del Parco, all'Aquila.

Oltre a Zucconi, hanno presto parte alla giornata Gabrio Filonzi, Governatore Distretto Rotary 2090; Rossella Iannarelli, Presidente Rotary Club L’Aquila; Claudio Corridoni, Presidente Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia; il professor Fabrizio Marinelli; Padre Quirino Salomone, Centro Internazionale di Studi Celestiniani; Fabio Redi, Presidente Commissione Rotary Perdonanza; Fabio Redi, Presidente Commissione Rotary Perdonanza; il presidente di L'Aquila per la vita Giorgio Paravano. Presente anche il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi.

Al termine del convegno si è esibito il Coro del Cai dell’Aquila.

I due club Rotary della città dell’Aquila (Rotary L’AquilaeRotary L’Aquila Gran Sasso d’Italia) da diversi anni assegnano il premio in occasione della Perdonanza Celestiniana.

Il premio viene assegnato alle persone fisiche o alle istituzioni che si sono particolarmente distinte in attività umanitarie e che abbiano svolto un ruolo di primo piano in favore della collettività.

Il premio è stato assegnato alla Comunità di S. Egidio proprio in considerazione dell’attività umanitaria e di soccorso ai soggetti più deboli e indigenti e di promozione della pace tra i popoli e le diverse confessioni religiose che questa organizzazione persegue. In perfetta sintonia con gli insegnamenti e le opere di Papa Celestino V.

LA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO

Sant’Egidio è una Comunità cristiana nata nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II, per iniziativa di Andrea Riccardi, in un liceo del centro di Roma. Con gli anni è divenuta una rete di comunità che, in più di 70 paesi del mondo, con una particolare attenzione alle periferie e ai periferici, raccoglie uomini e donne di ogni età e condizione, uniti da un legame di fraternità nell’ascolto del Vangelo e nell’impegno volontario e gratuito per i poveri e per la pace.

Preghiera, poverie pacesono i suoi riferimenti fondamentali.

La preghiera, basata sull’ascolto della Parola di Dio, è la prima opera della Comunità, ne accompagna e orienta la vita. A Roma e in ogni parte del mondo, è anche luogo di incontro e di accoglienza per chi voglia ascoltare la Parola di Dio e rivolgere la propria invocazione al Signore.

I poverisono i fratelli e gli amici della Comunità. L’amicizia con chiunque si trovi nel bisogno - anziani, senza dimora, migranti, disabili, detenuti, bambini di strada e delle periferie – è tratto caratteristico della vita di chi partecipa a Sant’Egidio nei diversi continenti.

La consapevolezza che la guerra è la madre di ogni povertà ha spinto la Comunità a lavorare per la pace, proteggerla dove è minacciata, aiutare a ricostruirla, facilitando il dialogo là dove è andato perduto. Il lavoro per la pace è vissuto come una responsabilità dei cristiani, parte di un più ampio servizio alla riconciliazione ed alla fraternità che si sostanzia anche nell’impegno ecumenico e nel dialogo interreligioso nello “Spirito di Assisi”.

NEL DICEMBRE 2016 A GINEVRA LA COMUNITÀ È' STATA NOMINATA OSSERVATORE PERMANENTE AL CONSIGLIO DELL’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PER LE MIGRAZIONI

L’Associazione “Comunità di S.Egidio-ACAP” è stata fondata per coordinare l’impegno sociale ed umanitario della Comunità di Sant’Egidio. Essa ha come scopo principale (art. 3 dello Statuto vigente) “la promozione della giustizia, della pace, dello sviluppo, della cooperazione internazionale e della tutela dei diritti umani”. Il conseguimento di questo scopo avviene “assicurando dignità ed eguaglianza, garantendo i diritti delle persone, sviluppando ogni forma di solidarietà sociale tra gli individui, lottando contro ogni forma di povertà, promuovendo iniziative culturali, educative e di assistenza sociale e sanitaria”.

Ultima modifica il Lunedì, 03 Settembre 2018 10:42

Articoli correlati (da tag)

Chiudi