Mercoledì, 29 Agosto 2018 15:09

Campotosto, al via la quinta edizione della Festa Nazionale della Creatività

di 

Si terrà a Campotosto questo fine settimana la 5° Festa Nazionale della Creatività, un'iniziativa organizzata dall'Associazione 180amici L'Aquila con il supporto dell'Associazione Italiana per la Creatività e delle Associazioni locali.

Memori della prima edizione, tenutasi a L'Aquila nel 2009 a 100 giorni dal sisma, nel 2017 la Festa della Creatività è stata "regalata" ai cugini marchigiani duramente colpiti dai terremoti del 2016/17 che passano quest'anno il testimone ai cittadini di Campotosto. Il festival rappresenta la chiusura di un anno di attività di servizi alla persona e ricostruzione sociale che la 180amici ha portato avanti sul territorio, nonché il risultato della stretta collaborazione tra le realtà associative locali, tra i cittadini e tra i cittadini e le istituzioni.  

Una tre giorni ricca di appuntamenti tra i paesi di Campotosto e Poggio Cancelli, di tavole rotonde e spettacoli, laboratori, mostre, rievocazioni storiche e tanto altro, che speriamo possano dare risalto ad un territorio molto spesso dimenticato ed alla sua popolazione.

La Festa della Creatività è un evento ideato da Vittorio Cei nel 1999 ed è un’iniziativa che ha lo scopo di promuovere la creatività intesa non solo come produzione di opere d’arte e oggetti o soluzioni, ma soprattutto come relazioni umane fondate sull’empatia, sulla comunicazione e valorizzazione di emozioni profonde e universali. È contemporaneamente un evento formativo (con tavole rotonde, seminari e dibattiti), una rassegna di spettacoli(teatro, cinema, musica, danza, ecc.), una mostra di opere e prodotti di ogni tipo (pittura, scultura, artigianato, industria, agro-alimentari ecc.), una serie di laboratori dal vivo e workshop su tecniche innovative in diversi settori (arte, attività sociali, riabilitazione psico-sociale ecc.).

Alla fine di giugno 2016, sempre a L’Aquila, l’Associazione 180amici ha promosso una nuova edizione della Festa della Creatività (la terza aquilana) in collaborazione con molte realtà culturali locali. Due giorni di dibatti e spettacoli, nel corso dei qualiè stato premiato Miloud Oukili, l’artista francese che ha istituito negli anni ’90 a Bucarest la fondazione PARADA dedicata al recupero dei bambini e dei ragazzi che vivono nei sotterranei della città.

La quinta edizione della Festa della Creatività si svolgerà, dunque, a Campotosto e frazioni dal 31 agosto al 2 settembre 2018 e avrà come tema quello della creatività intesa come contatto con il mondo in contrasto all’isolamento. La manifestazione sarà organizzata in collaborazione con le Associazioni locali: ARP –Associazione Radici Pojan-  e, Campotosto e frazioni ONLUS, Pro Loco Campotosto, A.N.A. Sezione “Abruzzi” Gruppo di Campotosto.

Come per le passate edizioni, verranno organizzati dibattiti e tavole rotonde, esposizioni dei laboratori che si sono tenuti durante l’anno, ma anche workshop sul momento, mostre dei prodotti artigianali ed agro-alimentari locali e, per dar spazio alle tradizioni popolari, nella giornata centrale ci sarà nella frazione di Poggio Cancelli la rievocazione storica della “sposa pojana”. Come da tradizione, verrà premiato  durante  la  tre  giorni  un artista o un personaggio di rilievo che si è contraddistinto nella creatività e nel sociale, con particolare attenzione ai territori interessati.

Ultima modifica il Lunedì, 03 Settembre 2018 10:43

Articoli correlati (da tag)

Chiudi