Martedì, 11 Settembre 2018 11:47

"Ritratti di donne da vecchie", all'Aquila la presentazione del libro di Luisa Ricaldone

di 

Giovedì 13 settembre, alle ore 17:30, presso la Casa delle donne in Via A. Colagrande 2, L'Aquila, la Biblioteca delle donne dell'Associazione Donatella Tellini organizza la presentazione del libro di Luisa Ricaldone "Ritratti di donne da vecchie" (Iacobelli editore).

A parlarne, insieme all'autrice, saranno Nadia Tarantini e il gruppo di lettura della Biblioteca.

Sarà presente all'iniziativa anche la Libreria Polarville.

"Quando sarò vecchia mi vestirò di viola/ con un cappello rosso che non si intona e non mi dona/ E spenderò la mia pensione in brandy e guanti estivi/ E in sandali di raso, e poi dirò che non abbiamo soldi/ per il burro" : la poesia di Jenny Joseph, scritta nel 1961, chiude il libro "Ritratti di donne da vecchie" di Luisa Ricaldone, un libro istruttivo e sagace orientato a superare il tabù dell'età che avanza. Luisa Ricaldone compie un viaggio salutare nella letteratura, per incoraggiare le donne a vivere in modo creativo e profondo l'ultima parte del percorso della propria esistenza. "Ritratti di donne da vecchie" (Iacobelli editore) è un puzzle pieno di colori, come la sua copertina. Citando da Adriana Cavarero a Michela Murgia, da Lidia Ravera a Goliarda Sapienza, da Doris Lessing a Marta Szabò, e da molte altre autrici, la Ricaldone offre un terreno privilegiato per fare pace con sé stesse, abbandonare rimpianti, rimorsi e recriminazioni, e "godersela" finalmente, con il potenziale lasciato libero proprio dai compiti riservati, per tradizione, alla parte femminile dell'umanità.

Luisa Ricaldone ha insegnato Letteratura Italiana Contemporanea all'Università degli Studi di Torino, si è occupata di Settecento e Novecento, con particolare attenzione alla letteratura delle donne pubblicando numerosi saggi e monografie; negli ultimi anni ha approfondito il tema della vecchiaia in letteratura pubblicando Scrivere ancora. Appunti sullo stile tardo (Iacobelli editore 2013) e l'e-book Vecchie allo specchio. Rappresentazioni della realtà sociale, nel cinema e nella letteratura (Cirsde 2012).

Ultima modifica il Martedì, 11 Settembre 2018 12:34

Articoli correlati (da tag)

Chiudi