Torna l'appuntamento con le Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) d'autunno, l'iniziativa che permette di visitare in tutta Italia luoghi normalmente inaccesibili o poco valorizzati.
Le aperture in provincia dell'Aquila in programma i giorni 13 e 14 ottobre, sono state annunciate oggi in conferenza stampa dal capo delegazione Fai dell'Aquila Vincenza Turco e dall'assessore all'ambiente del Comune dell'Aquila Emanuele Imprudente.
Quest'anno gli itinerari proposti dall'associazione toccheranno le frazioni di Paganica e Tempera e i comuni di Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castel del Monte.
"Nell'ambito della campagna #salval'acqua proposta dal Fai nazionale per l'anno 2018 -ha spiegato Vincenza Turco- viene proposto, sabato 13 ottobre, un itinerario alla scoperta delle Sorgenti del Vera a Tempera. La passeggiata con partenza alle ore 10, organizzata in collaborazione con le associazioni del territorio, si concluderà alle 11 con l'inaugurazione del Mulino Gasbarri di Tempera, ristrutturato in seguito ai danni provocati dal sisma del 2009.
A Paganica invece, grazie alla collaborazione con l'Amministrazione separat beni di uso civico, sarà aperto al pubblico lo splendido Santuario della Madonna d'Appari, visitabile, il 13 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.
Domenica 14 ottobre il programma sarà totalmente incentrato sui Comuni di Santo Stefano di Sessanio di Castel del Monte e di Calascio, con itinerari alla scoperta degli antichi mestieri e delle produzioni locali.
A Santo Stefano dalle 10.30 alle 12.30 l'Associazione Gira e Rigira offrirà servizio gratuito di babtysitting rivolto a bambini dai 4 ai 12 anni. I bambini avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica entrando in contatto con simpatici e pazienti asinelli: impareranno l'approccio giusto per avvicinarsi, per comunicare con loro, per condurli in sicurezza.
Dalle 14.45 alle 16.45 , in collaborazione con l’Associazione Produttori lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, si svolgerà la passeggiata "alla scoperta della lenticchia...a passo d'asino" verso il piano delle Locce attraverso i campi aperti con workshop itinerante sulla lenticchia di Santo Stefano di Sessanio che descriverà “sul campo” caratteristiche, modalità di coltivazione e raccolta aggiungendo aneddoti e curiosità. La passeggiata permetterà a tutti i partecipanti di conoscere e condurre gli asinelli e ai bimbi di cavalcarli a turno in modo da rendere il percorso più agevole e divertente. Il percorso è senza difficoltà e adatto a tutti. Alle 17, la giornata si concluderà con un concerto gratuito del Quartetto d'archi Policromie nell'Opificio Sextantio (Via sotto gli archi).
In occasione della giornata di autunno del Fai, i ristoranti e le attività commerciali del borgo propongono prezzi promozionali con i "Menu Fai" (pranzo a 18 euro tutto compreso) e le "Confezioni Fai" di prodotti tipici a 9 euro.
A Castel Del Monte sono in programma due visite guidate, con partenza alle 10 e alle 14.30, alla scoperta del Museo diffuso sulla pastorizia e della chiesa tratturale di Santa Maria del Suffragio del XV secolo. Anche qui la giornata si concluderà con un concerto, alle 17.30, nella piazza del centro storico.
Infine a Calascio verrà aperto al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 il poco conosciuto Convento di proprietà dei Gesuiti, con visite guidate a cura dell'associazione Amici di Calascio.