Un corso di foto-video digitale, uno di danzaterapia e un altro per tecnico luci e suono. E' il progetto "L'Aquila Fenice", ideato dalla onlus "180Amici", attiva da anni nell'ambito delle "politiche di comunità" sul territorio aquilano.
L'obiettivo di "L'Aquila Fenice" è promuovere la creatività giovanile per favorire un maggior protagonismo sociale tra i più giovani e prevenire situazioni di disagio sociale e mentale legate a un contesto complesso, come quello che vive la città in questi anni. Per questo, l'associazione "180Amici" organizza i tre corsi, completamente gratuiti per chi vi parteciperà, grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro.
I destinatari sono ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni, e il progetto si rivolge anche a chi ha vissuto disagi di tipo mentale. I tre laboratori coinvolgeranno tra i 40 e i 60 ragazzi. Ogni laboratorio ha la durata di 40 ore, con cadenza settimanale di due ore ciascuna. Lʼinizio dei corsi è previsto per il 22 Gennaio presso il Centro di Servizio per il Volontariato (Csv) dell'Aquila. Al termine del ciclo formativo i partecipanti presenteranno i loro lavori finali partecipando attivamente all'organizzazione della Festa della Creatività, la cui seconda edizione (la prima si è svolta nell'estate del 2009) è prevista all'Aquila per il prossimo giugno. Info al 327/4343681.
Laboratorio di foto-video digitale. Lo sviluppo tecnologico nel campo delle reflex digitali ha permesso una sovrapposizione sempre più evidente tra la figura professionale del fotografo e il mondo delle immagini in movimento. Attraverso esempi pratici ed esperienza diretta, verranno di volta in volta sottolineati punti di comunione e divergenza tra i due ambiti. La docente sarà Claudia Pajewski (foto a sinistra), fotografa professionista indipendente. Pajewski collabora con testate editoriali, compagnie di teatro, etichette musicali e agenzie di comunicazione. Ha all'attivo pubblicazioni per molteplici magazine tra cui Repubblica XL, Drome, Rumore, D di Repubblica, Il Mucchio, Carta, Elle (Fr), New Musical Express (Uk), Drum (Us).
Laboratorio di danzaterapia. Il laboratorio di danzaterapia mira a far emergere le risorse e le capacità dei singoli partecipanti, qualità che porteranno i partecipanti alla creazione di un prodotto artistico autentico che verrà proposto alla Festa della Creatività. Durante l'evento, i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio calcheranno lo stesso palcoscenico di danzatori professionisti, compagnie di danza contemporanea, teatro e teatro danza. La docente sarà Arianna Sirolli (foto a destra), psicologa e danzaterapeuta. Sirolli ha lavorato come danzatrice professionista contemporanea in diverse compagnie tra cui, E-Motion Gruppo Phoenix, Patrizia Cerroni & i Danzatori Scalzi e Danzare La Vita. Collabora attivamente in progetti di ricerca su Disturbi Alimentari e Teoria della Mente con il Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Laboratorio di tecnico luci e suono. Il laboratorio propone di facilitare la diffusione della conoscenza e dell'utilizzo delle tecnologie digitali applicate nell'ambito dei percorsi artistici e creativi. I laboratori consentiranno ad i giovani fruitori del progetto di sperimentare i vari campi della creatività e di adoperarsi per consentire una manifestazione palese delle proprie capacità creative scoperte. Il docente sarà Benny Rea (foto a sinistra), specializzato in tecnologia del suono presso lʼistituto EMIT di Milano. Collabora con Teatro Service e Agorà, con cui ha lavorato in numerosi tour, eventi musicali, spettacoli teatrali e trasmissioni televisive. Ha lavorato e lavora attualmente con diversi artisti, come Renato Zero, Franco Battiato, Ennio Morricone, Claudio Baglioni, Giorgia, Fiorella Mannoia, Nicola Piovani e Mario Biondi.