Lunedì, 05 Novembre 2018 13:35

Congresso internazionale sugli studi di genere, la prof.ssa Nanni porta Laudomia Bonanni a Lisbona

di 

"Un dono per la città dell’Aquila: un frammento della sua storia e del suo glorioso passato, per non dimenticare una delle figlie illustri che questo territorio ha generato".

Così Gianfranco Giustizieri apre il libro 'Laudomia Bonanni fra memoria e futuro' (Carabba, 2014). Ed è proprio per non dimenticare che al V Congresso internazionale sugli studi di genere in ambito italiano e lusofono, che si svolgerà in Portogallo - presso l’Università di Lisbona - dal 7 al 9 novembre prossimi, la Prof.ssa Silvia Nanni, ricercatrice di Pedagogia dell’inclusione e formazione degli adulti dell’Università dell’Aquila, presenterà una relazione sull’illustre scrittrice aquilana dal titolo “Vietato ai minori”.

Uno sguardo di genere sulla devianza minorile.

Si tratta di un romanzo-documento sulla delinquenza giovanile, scritto dalla Bonanni nel 1974, a sfondo autobiografico e di pregnante valore sociale e pedagogico, che poggia su importanti conquiste legislative e educative raggiunte in quegli anni, quali la ri-educazione del minore e il reinserimento sociale, ma che la stessa Bonanni, in qualità di Giudice laico del Tribunale per i minorenni dell’Aquila, riferisce come e quanto abbiano stentato a essere recepite e attuate dalla società e dagli stessi addetti ai lavori.

Un libro “divergente”, sia nell’oggetto che nella tipologia narrativa, di cui Silvia Nanni discuterà in chiave pedagogica, con la finalità di arricchire di riflessioni educative gli studi sull’indimenticata scrittrice aquilana.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi